Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

La musica dell'Ottocento elegante. La rassegna Mousikè dedica quattro appuntamenti, da domenica 10 aprile a sabato 11 giugno 2011, alla mostra allestita a Palazzo Roverella a Rovigo.

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

La musica dell’Ottocento elegante

La rassegna Mousikè dedica quattro appuntamenti, da domenica 10 aprile a sabato 11 giugno 2011, alla mostra allestita a Palazzo Roverella a Rovigo

 

Mousikè, la XVII rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dedica quattro eventi musicali straordinari all’Ottocento elegante, in mostra a Palazzo Roverella a Rovigo dal 29 gennaio al 12 giugno 2011.

 

L’Ottocento, tema cardine della rassegna musicale e della mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, rappresenta il punto di incontro delle due importanti manifestazioni. Le diverse atmosfere del secolo XIX, dai salotti eleganti ai balli, dai ricevimenti agli ideali risorgimentali, saranno riproposte in musica nel corso dei quattro concerti che vedranno coinvolti importanti artisti e compagini affermate, da domenica 10 aprile a sabato 11 giugno 2011.

 

Il primo appuntamento avrà luogo domenica 10 aprile 2011, alle ore 11.00, presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo. Il soprano Novella Bassano e il pianista Marcello Garbato faranno rivivere il clima dei salotti di fine Ottocento, interpretando composizioni di Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti e Ruggero Leoncavallo.

 

L’appuntamento di sabato 14 maggio 2011, ore 21.00, al Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo, sarà invece dedicato al Risorgimento e alla Grande Guerra. Il coro La Stagione Armonica, diretto da Sergio Balestracci, si esibirà in un programma che prevede musiche di Giuseppe Verdi, Arnold Schoenberg, Ildebrando Pizzetti, Kurt Weil e Sergio Balestracci.

 

Sarà poi la volta del melodramma italiano, forma di spettacolo molto diffusa ed amata nel nostro Paese. Le musiche di Giuseppe Verdi, in particolare, saranno affidate al Coro “Città di Padova” diretto da Dino Zambello e alla Civica Orchestra di Fiati di Padova diretta da Marco Bazzoli. L’appuntamento avrà luogo mercoledì 1 giugno 2011, ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Rovigo.

 

A chiudere la serie dei concerti dedicati alla mostra intitolata L’Ottocento elegante sarà l’appuntamento di sabato 11 giugno 2011, ore 21.00, presso il cortile di Palazzo Roverella a Rovigo. Intitolato Attraverso l’amour, il concerto vedrà il soprano Daniela Adami e il fisarmonicista Stefano Adami esibirsi in un repertorio di musiche ispirate al tema dell’amore, dalla fine Settecento al Novecento.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota