Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2011

Sabato 2 aprile Museo Regionale della Bonifica a Taglio di Po (RO). Per Mousikè in concerto il flautista Filippo Incigneri e la pianista Monica Catania.

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

La musica per flauto e pianoforte: da Donizetti a Margola

Sabato 2 aprile, al Museo Regionale della Bonifica a Taglio di Po (RO), primo appuntamento del mese con la rassegna Mousikè. In concerto il flautista Filippo Incigneri e la pianista Monica Catania

 

Una serata dedicata alla musica italiana tra Ottocento e Novecento, da Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini a Franco Margola e Alfredo Casella: così Mousikè. I concerti della Fondazione declina i due temi cardine della XVII edizione, i 150 dell’Unità d’Italia e l’Ottocento elegante in mostra a Palazzo Roverella a Rovigo.

 

Il concerto avrà luogo sabato 2 aprile 2011, alle ore 21.00, presso il Museo Regionale della Bonifica di Taglio di Po, Loc. Cà Vendramin (RO). La rassegna, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ospiterà per l’occasione il duo flauto-pianoforte formato da Filippo Incigneri e Monica Catania.

 

Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Frosinone, Filippo Incigneri ha seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Severino Gazzelloni. Tiene concerti in Italia e all’estero, in particolare in Germania, Olanda, Belgio e Austria. Al suo fianco si esibirà Monica Catania, diplomata presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida di A. Barutti. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha al suo attivo performance da solista e registrazioni per importanti emittenti radiofoniche.

 

I due musicisti interpreteranno un repertorio tra Ottocento e Novecento.  L’appuntamento si aprirà sulle note della celebre Sonata per flauto e pianoforte di Gaetano Donizetti, composizione che il musicista dedicò, nel 1819, alla nobildonna Marianna Pezzoli-Grattaroli. Seguiranno l’Andante e Allegro per flauto e pianoforte di Gioachino Rossini e la Sonata per pianoforte op. 8 n. 1 che Muzio Clementi compose durante il suo soggiorno a Vienna tra il 1781 e il 1782, dedicandola a Nancy d’Auenbrugger, figlia di un famoso medico viennese. Sarà poi la volta di alcune trascrizioni: due da note composizioni di Niccolò Paganini e altrettante da brani d’opera di Giuseppe Verdi. A concludere il ricco programma saranno i Tre pezzi per flauto e pianoforte del compositore bresciano Franco Margola e Siciliana e Burlesca op. 23 di Alfredo Casella, quest’ultima composizione datata 1914.

 

Il prossimo appuntamento con Mousikè sarà mercoledì 6 aprile 2011, ore 16.00, presso l’Aula Magna Pentagono, Campus Agripolis a Legnaro (PD). Protagonisti dell’evento saranno l’Orchestra d’Archi Italiana e Markus Stockhausen, direttore e tromba solista. In programma musiche di Giuseppe Tartini, Bruno Maderna, Béla Bartók e dello stesso Markus Stockhausen.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota