Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

PREFA avvolge di alluminio il centro sportivo e termale Les Thermes di Strassen-Bertrange in Lussemburgo

 

1.       IL PROGETTO IN BREVE

 

Les Thermes rappresenta un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, e concepito da un consorzio di architetti, Hermann&Valentiny et Associés, Jim Clemes e Witry&Witry.

I rivestimenti in alluminio sono realizzati con prodotti PREFA, in grado di assicurare resistenza, leggerezza e libertà esecutiva.

Cemento, legno lamellare e alluminio sono le tre chiavi materiche di questa costruzione dall’insolita forma ellittica. L’edificio poggia infatti su una struttura in cemento e presenta una grande ed unica campata in legno lamellare. Esternamente invece è rivestito di piccoli elementi e nastri in alluminio PREFA, che corrono lungo l’intero perimetro adattandosi perfettamente all’andamento del progetto.

La colorazione grigio zinco scelta per il rivestimento esplica tutta la forza tecnologica e futuristica del progetto, enfatizzando la luminosità dell’impianto. Grandi vetrate completano il carattere di questo progetto che contempera perfettamente tecnologia e bellezza. All’esterno inoltre offre un’ampia area verde e piscine scoperte.

 

2.       ANALISI APPROFONDITA DEL PROGETTO

 

 

Les Thermes rappresenta la concretizzazione di una visione. Talmente avveniristico da sembrare un’astronave, il progetto Les Thermes sa giocare sapientemente con la trasparenza e mantenere un abile equilibrio tra il chiuso e l’aperto, tra interno ed esterno, tra visibile ed invisibile.

 

           STRUTTURA E FUNZIONALITA’

L’area in cui si colloca Les Thermes si trova a metà fra una piccola zona industriale e una zona residenziale. Questa situazione logistica ha richiesto uno studio progettuale particolare per proteggere la vista degli utenti dalla zona industriale e lasciare invece ampio respiro sul lato rivolto verso la zona residenziale.

La soluzione che contempera perfettamente queste due necessità è una facciata chiusa sull’area industriale ed una vetrata di forma ellittica rivolta verso il centro abitativo.

L’orientamento dell’intera struttura è sull’asse nord-sud di modo che tutti gli ambienti del centro usufruiscano pienamente dell’illuminazione e sfruttino al meglio la luce del giorno.

L’intero centro è compreso in un’unica, grande campata in legno lamellare, che determina anche la forma arrotondata della facciata. Il rivestimento esterno dell’edificio è realizzato con scandole e nastri forniti da PREFA. Le scandole arrotondate si adattano perfettamente alla sottostruttura mantenendo regolarità e pulizia e per questo sono state scelte anche per rivestire le entrate e le torrette di aerazione.

La parte alta dell’edificio invece, caratterizzata da una bassa pendenza, è stata rivestita con il nastro PREFALZ, come anche le parti che vanno a chiudere sulle vetrate delle terme.

PREFALZ è il nastro in alluminio a doppia aggraffatura che permette di realizzare coperture e rivestimenti di facciata in totale libertà creativa. La colorazione scelta, grigio zinco per entrambe le tipologie di prodotto, visualizza perfettamente l’anima tecnologica del progetto.

La scelta dei materiali ha dovuto necessariamente tenere conto di almeno due elementi principali: la presenza di sostanze corrosive quali il cloro e l’impostazione ellittica dalle ampissime dimensioni (si toccano infatti i 40 metri di larghezza).

Il tetto presenta ampie vetrate rotonde che consentono l’ingresso della luce nel cuore della struttura e monta 500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici per supportare il fabbisogno energetico per il riscaldamento.

 

GLI INTERNI

Al piano terra l’edificio si sviluppa con l’area dedicata alle piscine e alla zona benessere, mentre al piano superiore si trovano il settore amministrativo, gastronomico e l’area fitness.

Come per gli esterni, anche per gli interni la scelta dei materiali è stata molto ricercata. Le pareti sono rivestite con una imbottitura color bordeaux e apportano così un tocco di calore e di classicità agli ambienti tecnologici, contrastando piacevolmente con la pavimentazione realizzata in piastrelle chiare che in alcuni punti ricordano il ciottolato esterno dei giardini nobili.

L’area dedicata a sauna e wellness ha un accesso separato e si caratterizza per i particolari rivestimenti in bambù e gli ampi giardini esterni. Il legno diviene quindi protagonista del benessere anche per l’area fitness.

Gli spogliatoi sono divisi in settori rivolti a utilizzatori dell’area sportiva, gruppi scolastici e utenti dell’area fitness.

 

GLI ESTERNI

All’esterno tutta l’area è stata impostata affinché la tranquillità dei visitatori sia massima.

Gli spazi verdi sono stati gestiti in modo da ricreare aree riservate e rilassanti, perché il benessere fisico si accompagni a quello mentale.

A questo proposito intorno alla parete ovest delle terme sono state realizzate delle collinette verdi per ricreare un ambiente intimo, protetto dallo sguardo dei curiosi.

Anche il parcheggio è completamente ombreggiato grazie alle querce. Le piscine all’esterno permettono di godere del sole durante la stagione estiva, pur rimanendo immersi nel verde.

 

            L’OFFERTA

Il centro offre un’ampissima varietà di piscine e trattamenti termali: si passa dalle piscine ad uso puramente sportivo a quelle dedicate all’acqua-gym e all’acqua-boxing. Ci sono inoltre tre zone nuoto suddivise per tematiche: sport, gioco e relax.

L’area benessere invece dispone di bagni di vapore dedicati alla rigenerazione del corpo (con cure a base di eucalipto e menta o di erbe e frutti), di sauna-bio, della sauna finlandese e della sauna su 3 livelli, creata per alleviare i problemi circolatori.

 

Informazioni: centro sportivo e termale di Strassen-Bertrange in Lussemburgo “Les Thermes”.

 

Dati:

Proprietario: CNI Les Thermes

Committente: Comuni di Bertrange e di Strassen

Progetto Architettonico: Hermann&Valentiny et Associés (www.hpv.lu), Jim Clemes (www.clemes.lu), Witry&Witry (www.witry-witry.lu)

Produttore rivestimento in alluminio: PREFA® (www.prefa.com)

Prodotti rivestimento: PREFALZ di PREFA nella colorazione grigio zinco, SCANDOLE PREFA nella colorazione grigio zinco

 

Ufficio Stampa e R.P.

Prima&Goodwill

Via E. Fermi 11/A

37135 Verona

tel 045 8204222 fax 045 8204348

silvia.padoa@goodwill.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota