Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

TT&A:Biocarburanti: il Governo Spagnolo, Iberia ed Airbus lanciano una nuova iniziativa


GDM 35/2011R  CSIT 21/2011

30 marzo 2011

 

 

Biocarburanti: il Governo Spagnolo, Iberia ed Airbus lanciano una nuova iniziativa

 

Il Governo spagnolo, Iberia Arlines ed Airbus hanno firmato un accordo per dare vita in Spagna a una filiera commerciale, completa e nazionale per lo sviluppo di biocarburanti sostenibili e rinnovabili destinati al settore del trasporto aereo.

 

L'accordo è stato firmato a Madrid da Isaías Táboas, Ministro dei Trasporti spagnolo, Suárez Antonio Vazquez, Chairman Iberia Airlines, e Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus.

 

L'accordo mira a promuovere e sostenere iniziative volte a sviluppare una filiera nazionale per la produzione di biocarburanti per il trasporto aereo spagnolo, utilizzando risorse sostenibili dalla produzione al consumo, con particolare attenzione all'analisi economica e tecnica.

 

"L'utilizzo di biocarburanti da parte dell'industria del trasporto aereo spagnola e lo sviluppo di una 'catena del valore' spagnola permetterà al nostro paese di ridurre la propria dipendenza dai carburanti fossili, aumenterà la competitività delle nostre aziende riducendo i costi associati alle emissioni di CO2 e creerà valore e ricchezza per la nostra economia" ha dichiarato Isaías Táboas, Ministro dei Trasporti spagnolo. "Siamo convinti che il settore pubblico e quello privato lavoreranno insieme per lo sviluppo e l'implementazione di questa importante iniziativa".

 

"I cambiamenti climatici pongono un'importante sfida al nostro settore. L'ambizioso traguardo di riduzione delle emissioni di CO2 che il settore del trasporto aereo si è posto può essere raggiunto solo se i biocarburanti diventano una realtà. Nell'ambito di questa iniziativa Iberia contribuisce la propria esperienza nelle operazioni di volo e nella manutenzione degli aeromobili, elementi fondamentali per portare a termine le sperimentazioni che renderanno questo obiettivo raggiungibile", ha commentato Suárez Antonio Vazquez, Chairman Iberia Airlines.

 

Airbus contribuirà il proprio know-how in termini di studi di fattibilità, ciclo di vita e analisi della sostenibilità del progetto.

 

"I biocarburanti rappresentano una strada obbligata per l'industria del trasporto aereo se desideera raggiungere gli obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2 che si è data. Noi crediamo che i biocarburanti debbano essere esclusivamente utilizzati nel comparto del trasporto aereo, un settore che non ha altre alternative energetiche", ha dichiarato Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus. "Tutti gli attori dell'industria dell'aviazione, inclusi i governi, giocano un ruolo importante nella riduzione dei livelli di CO2 rilasciati nell'atmosfera. Airbus supporta lo sviluppo di filiere per la produzione di biocarburanti con l'obiettivo di accelerare la commercializzazione di questi carburanti per l'aviazione".

 

Lo sviluppo della filiera vede la partecipazione degli agricoltori, società di raffinazione, compagnie aeree per promuovere la commercializzazione di biocarburanti sostenibili. La prima fase del progetto prevede la messa a punto di uno studio di fattibilità. La seconda fase si focalizzerà sulle soluzioni più promettenti a livello sperimentale. La terza fase, prevista a partire dal 2014, si focalizzerà sullo sviluppo del processo industriale.

 

L'iniziativa è guidata dall'ente nazionale spagnolo per la sicurezza del volo (AESA) e dal centro studi per navigazione aerea e la sicurezza (SENASA/OBSA) sotto la direzione dei ministeri per l'Ambiente e i Lavori Pubblici e per l'Industria.

 

 

***



Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Email : patrick@tta.it
Tel 025845701 / 335230789








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota