Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

Cosmoprof 2011: un evento di successo

Si è appena conclusa con successo la 44ma edizione di Cosmoprof, evento dedicato al mondo della cosmesi, dell'estetica , delle spa e dell'acconciatura.

Dal 18 al 21 marzo 2011 Bologna ha ospitato Cosmoprof, e l'evento, giunto quest'anno alla sua 44ma edizione, ha ottenuto un notevole successo.

Cosmoprof è uno dei maggiori eventi legati al mondo della cosmesi, della profumeria, del benessere, dell'estetica e dell'acconciatura, e può vantare un ampio catalogo di espositori nazionali ed internazionali, che di anno in anno propongono ai numerosi visitatori forniture per parrucchieri, prodotti professionali per i capelli, per la ricostruzione delle unghie e per la cura del corpo in genere, oltre che attrezzature e arredi per centri benessere, centri estetici e profumerie e molto altro ancora.

L'evento, da anni considerato tra i più importanti del settore, ha fatto registrare quest'anno delle cifre da record: oltre 177 mila visitatori in quattro giorni hanno partecipato alla fiera, con una crescita esponenziale rispetto all'anno precedente. Le cifre riguardanti l'afflusso di visitatori esteri sono a dir poco positive: con oltre 36 mila unità, il numero delle presenze estere è aumentato dell'8% rispetto al 2010. Ma la crescita del numero dei visitatori italiani è stata ancora più massiccia: più di 20 mila persone in più dell'anno precedente hanno partecipato infatti all'evento, con un aumento percentuale del 25% rispetto al 2010. Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori esteri, a farla da padroni sono stati gli Stati Uniti, la Francia, la Germania, i paesi dell'Est e del mondo arabo, ma si sono registrati dei numeri incoraggianti anche per quanto riguarda la presenza di operatori indiani, orientali e australiani.

Anche i numeri riguardanti gli espositori parlano certamente di una fiera di successo: tra aziende specializzate in arredamento centro benessere, produttori di cosmetici professionali e molto altro ancora Cosmoprof ha ospitato 12.300 espositori su 194.000 mq. Molti gli espositori italiani, ma anche quelli provenienti dall'estero, a testimoniare il carattere internazionale della fiera. In particolare, gli espositori che hanno preso parte all'edizione 2011 di Cosmoprof provenivano da 58 paesi diversi.

Una delle novità della 44ma edizione della fiera, rispetto agli anni precedenti, ha riguardato il periodo in cui si è svolta: quest'anno infatti Cosmoprof è stata anticipata di circa un mese per venire incontro alla richiesta delle aziende specializzate di poter esporre e far conoscere agli operatori del settore le proprie collezioni primavera/estate con un certo anticipo.

In linea con gli anni passati, invece, anche in questa edizione il calendario della fiera è stato arricchito da numerosi eventi, che contraddistinguono la fiera e contribuiscono a farne un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Nei quattro giorni della fiera si sono svolti conferenze, workshop e incontri dedicati a varie tematiche, dai trattamenti spa e arredi centro benessere ai prodotti per la cura delle unghie, dai cosmetici bio-etici all'hairdressing.

Visto il successo ottenuto dalla 44ma edizione di Cosmoprof, ai professionisti del settore non resta che attendere fiduciosi la prossima, che è già stata fissata, sempre negli spazi della fiera di Bologna, tra il 9 e il 12 marzo 2011. Un'altra ottima occasione per tenersi aggiornati con le novità del settore e stringere interessanti rapporti commerciali.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – programmi di affiliazione

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota