Cerca nel blog

martedì 7 dicembre 2010

I RACCONTI DELL’“ANIMA” DI FRANCESCO BASILE ACCOMPAGNATI DALLA MUSICA DI PATRICK FREEMAN.


Sabato 11 dicembre, ore 19.30, Francesco Basile presenta la sua opera prima, "Anima", presso la libreria del Teatro India di Roma: presenti Roy Doliner, la musica di Patrick Freeman e i sapori della Sicilia.

 

Sabato 11 dicembre, alle ore 19.30, presso la libreria del teatro India di Roma, verrà presentata l'opera prima di Francesco Basile, la silloge poetica intitolata "Anima". Durante la serata interverrà lo scrittore americano Roy Doliner e il giovane autore leggerà alcune poesie estrapolate dal libro, accompagnate dalle note del chitarrista londinese Patrick Freeman. Ad allietare la serata, una degustazione offerta dalla prestigiosa azienda Ciomod, produttrice del famoso cioccolato di Modica.

 

Il libro raccoglie le poesie composte in dieci anni di "irregolare attività" ed è accompagnato dalla prestigiosa prefazione di Roy Doliner, il saggista autore de "I misteri della Sistina" (Rizzoli). «Leggere le poesie di Basile – osserva Doliner – è come ascoltare i ritmi delle onde del mare siciliano, godere il suo profumo mischiato con quello delle zagare e sentire il suo sale sulla pelle». I versi sono intrisi di passione, di amore e appartenenza verso la sua terra, «di verità ed emozioni eterne… parole che risuonano con un tono spirituale».

La Sicilia, dimora lirica di questa raccolta, incanta e cattura il poeta, si fa "musa ispiratrice", compagna e madre affettuosa. Un amore, appassionato e malinconico insieme, che muove il poeta, ne illumina i versi, li scalda e li rende carnali: ricordi che si fondono e si confondono con gli scenari, i luoghi, la natura e i profumi di una terra vissuta come metafora dell'esistenza.

 «In questa raccolta di 65 poesie tutto è autobiografico e tutto ogni singola parola o verso ha un forte valore personale, – spiega l'autore – le poesie sono un po' come istantanee di vita vissuta filtrate attraverso la propria lente personale e poi affidate ad un foglio, che le conserva e le mostra a chi vorrà dedicare il proprio tempo soffermandosi per un attimo su di esse».  

 La presentazione – pensata come sintesi di note, teatro e versi – si inserisce nell'ambito di un suggestivo "itinerario poetico" che, partendo dall'estremo sud della Sicilia, è giunto fino a Roma.

L'ingresso è libero. Per tutti i presenti sarà possibile degustare prodotti tipici di Modica, grazie ad una selezione offerta dalla prestigiosa azienda Ciomod, produttrice del famoso cioccolato modicano.

 

 
Teatro India,  lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi, 146), Roma.


Francesco Basile (http://www.basilefrancesco.com) è un poeta, sceneggiatore, regista e attore proveniente dall'Accademia "Pietro Scharoff"; divide le proprie esperienze artistiche e di vita fra Roma e la Sicilia, dove si rifugia per trovare l'ispirazione poetica.


Roy Doliner è uno scrittore, studioso di lingue, religioni comparate, storia dell'arte, storia italiana e dell'antica Roma, oltre che della tradizione ebraica. È l'autore di "I misteri della Sistina" (Rizzoli) e "Caravaggio una luce nelle tenebre" (DEd'A).


Patrick Freeman è un musicista londinese appassionato di musica del '600: suona la chitarra e il banjo.

 

Roma, 7 dicembre 2010.

 

Claudiana Di Cesare, Ufficio Stampa
dicesare.c@imindsgroup.com
Tel: 380.78.18.365


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota