Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

mostra "INCONTRI", Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

“INCONTRI”

(ARTE, GUSTO, POESIA)

Opere di Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

Galleria Dam Arte

Via Manzoni 48, Magenta (Mi)

vernissage 20 dicembre 2010, ore 18.00

La Galleria Dam Arte presenta, a partire dal 20 dicembre 2010, la mostra “Incontri” (Arte, Gusto, Poesia), evento artistico che accosta opere stilisticamente differenti, ma accomunate da una coincidenza di intenti legata al viaggio attraverso temi quali il volto, le Figure care e l’omaggio all’arte.

Il “viaggio” del pensiero e della mano dei due artisti è quindi simile perché tocca il sentimento del ricordo, vicino e lontano. Le figure che prendono forma nelle immagini fotografiche trattate da Grittini, coccolate con il tocco della materia cromatica e del segno, continuano nella pittura di Gregolin, nel corpo del colore incandescente, nel contatto fra le tinte cromatiche comuni.

Emanuele Gregolin appartiene ad una schiera di giovani artisti di sicuro avvenire, una delle leve artistiche capaci di raccontare la vita e la quotidianità al di là di ogni banale coincidenza, riannodando invece il cuore al corpo delle cose. La maestria del giovane artista è proprio il far rivivere manierismi del passato, riorganizzati in una splendida sintesi che ritrova intuizioni disperse. Tra le ultime mostre ricordiamo: nel 2010 "La stanza della Pittura", mostra personale, Galleria All'Angolo (Mendrisio, CH) con la presentazione di S.Crespi; "Le Meduse: la proliferazione", mostra collettiva, Palazzo Venini (Milano) a cura di Vera Agosti; SETTESALE X SETTEARTISTI, Museo Casa Cavalier Pellanda, Biasca (CH), a cura di Marco Gurtner.

Giuliano Grittini ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero. Nel 2001 alla Biennale di Venezia, per la “Libertà del corpo” realizza l’immagine dell’icona di Alda Merini a seno nudo; nel 2003 per l’Edizione Campanotto esce il libro “Salvatore Fiume”, con fotografie di Giuliano Grittini e due poesie inedite di Alda Merini; nel 2009 esce il film “Una donna sul palcoscenico” dal regista Cosimo Damiano Damato, lavoro intenso con brani video e foto di Giuliano Grittini. Negli ultimi mesi ha esposto a Milano presso Spazio Oberdan con la mostra “L’anima della luce. Testimonianze” e a dicembre 2010 è in corso a Palazzo Reale una mostra con Rotella, Marilyn e Merini dal titolo “Ultimo atto d'amore”. Per oltre ventidue anni ha accompagnato Alda Merini durante i suoi numerosi viaggi per i premi da lei vinti.

Durante il vernissage Daniele Picelli e Marika Prina, noti chef del Ristorante “Charlie 1983” di Albairate, completeranno, con la loro capacità di elaborare gusto e atmosfera, questo “ricercato” incontro fra diverse espressioni d’arte.

Sinestesia dei sensi e viaggio verso quello che di affascinante la creazione può dare.

“INCONTRI” (ARTE, GUSTO, POESIA)

Opere di Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

Dal 20 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011

Orari di apertura: lun. h. 15.30/19.00, mart.-sab. h. 9.30/12.30, 15.30/19.00

Tel. 02.9784690

info@damarte.eu

www.damarte.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota