UGL Sanità: Il 15 dicembre convegno ‘La Responsabilità Civile e Penale dell’ Operatore Sanitario’
Obiettivo riorganizzare il sistema in funzione di maggiori garanzie per il malato e per gli operatori.
Partecipano tra gli altri Mariella Zezza e Paolo Capone.
Il 15 dicembre, alle ore 15:00, presso la Domus Carmelitana S. Alberto, Via Alberico II, 44- Roma, si svolgerà il convegno, organizzato dall’Ugl Sanità, ‘La Responsabilità Civile e Penale dell’Operatore Sanitario’.
Con le nuove norme professionali e della formazione universitaria gli operatori sanitari sono esposti ad un maggiore grado di responsabilità soprattutto in presenza di eventuali reati quali l’omicidio colposo, l’omissione di soccorso, le lesioni personali (es. infezioni, lesioni da decubito), la somministrazione errata di farmaci, la violazione del segreto professionale, il rifiuto di atti d’ufficio, l’abbandono di persone incapaci”.
Sulla base di un quadro legislativo radicalmente mutato in materia di professioni sanitarie e sulla richiesta da parte dell’utenza di un servizio di qualità pena il rischio di contenzioso, emergono esigenze di riorganizzazione del sistema in funzione di maggiori garanzie per il malato e per gli stessi operatori.
Prenderanno parte al dibattito: Paolo Capone, Segretario Nazionale Ugl Sanità, Antonio Cuozzo, Segretario Regionale Ugl Sanità, l’On. Mariella Zezza, Assessore Lavoro e Formazione Regione Lazio, l’Avvocato Pietro D. Mangiapelo e l’Avvocato Christian Sorrenti, Uffico Legale Ugl Sanità.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento