Sviluppata a Pisa una nuova tecnologia ecologicaper la conciatura delle pelli
L’ente di ricerca pisano CGS, in collaborazione con due partner spagnoli, ha sviluppato un sistema di conciatura innovativo che promette di innescare, a partire dal distretto di Santa Croce, una svolta ecologica nell’industria italiana delle pelli.
Che il settore conciario sia uno dei comparti trainanti del Made in Italy è cosa nota, ma in pochi sono consapevoli dei pesanti risvolti ambientali connessi alla lavorazione di cuoio e pellami: attualmente oltre il 90% delle pelli viene trattato con l’uso di cromo trivalente, una sostanza di per sé non tossica ma che in determinate condizioni (p.es. in ambienti alcalini) si ossida trasformandosi in cromo esavalente, che invece è un pericoloso agente cancerogeno.
Grazie ai finanziamenti arrivati dalla Comunità Europea tramite il programma LIFE+, CGS ha dato vita a un consorzio internazionale insieme agli spagnoli di INESCOP e della Fundación Comunidad Valenciana, arrivando a sviluppare una tecnologia che consente di ottenere pelli perfettamente lavorabili, ma prive di cromo e pienamente rispondenti agli standard qualitativi previsti dalla normativa europea vigente. Già dall’inizio del 2011, la nuova metodologia di conciatura sarà messa da CGS a disposizione delle aziende che vorranno, gratuitamente, iniziare a utilizzarla.
Il consorzio Oxatan (questo il nome dato alla nuova tecnica) rappresenta, con un budget di circa 700.000 euro, una delle realtà europee più significative nell’ambito della ricerca in questo settore.
CGS è una società pisana che opera da vent’anni nel settore della ricerca applicata, della consulenza industriale e dell’ingegneria civile, costantemente impegnata nel ridurre il tradizionale divario tra l'innovazione e l'applicazione concreta, in altri termini tra la ricerca e l'industria.
Per ulteriori informazioni e per aderire alla sperimentazione rivolgersi a:
CGS di Coluccia Michele & C. s.a.s., Borgo Stretto 10, 56127 Pisa
Tel. +39 050 573205
Fax +39 050 573854
E-mail: cgs@cgsgroup.it
Nessun commento:
Posta un commento