Figlia del Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, Dino Pratici, è passata attraverso crescenti affermazioni in campo sociale e culturale, da anni spendendosi per fare crescere la coscienza civile e ritagliandosi una nicchia di rilievo a livello nazionale in quel regno del possibile che è la poesia.
Un'opera instancabile che ha condotto Marina Pratici da Aulla alla ribalta letteraria in tutta Italia.
Tutto ciò si è concretizzato in uno dei massimi riconoscimenti che la Repubblica italiana offre a chi si distingue per meriti sociali e culturali: il Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, che sarà conferito a Marina Pratici giovedì 9 dicembre, alle ore 18, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Ducale a Massa.
Con decreto del Presidente della Repubblica, Marina Pratici riceverà il titolo di Cavaliere da S. E., il Prefetto Giuseppe Merendino, il quale, nell'occasione, illustrerà dettagliatamente i meriti che hanno determinato il conferimento.
Nata a Viareggio il 16 settembre 1961, Marina Pratici inizia giovanissima ad occuparsi attivamente di volontariato ed attualmente è critico letterario, scrittrice e giornalista, collaborando con importanti testate a diffusione nazionale e con il settimanale regionale "Vita Apuana Toscana Oggi".
Presiede ed è membro di giuria di prestigiosi concorsi letterari nazionali ed internazionali ed ha conseguito più di cento premi con le sue poesie nel solo 2010: inoltre, ha pubblicato sette volumi di poesie, il cui ricavato dalle vendite è stato interamente devoluto in beneficenza.
Presidente dell'associazione genitori A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla, ha tenuto conferenze su differenti tematiche in più parti d'Italia ed è stata insignita di riconoscimenti ad personam per l'intensa attività di promozione sociale e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento