Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Sportello Antiusura presso La Casa del Cittadino del Municipio Rm II, bilancio di un anno di attività

A quasi un anno dalla sua apertura, lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura istituito presso La Casa del Cittadino del Municipio Roma II è divenuto un punto di riferimento per la cittadinanza e un'indispensabile servizio gratuito volto a contenere gli effetti della crisi economica

«Lo Sportello - afferma l'Assessore alle Politiche sociali Municipio II, Niccolò Di Raimondo - è una buona prassi di servizio alla collettività e di rapporto innovativo tra il cittadino e la pubblica amministrazione di cui si è pregiato il Municipio Roma II. I numeri, a un anno dalla sua istituzione, dimostrano che l'iniziativa è una risposta pragmatica a un'effettiva esigenza diffusa»

Da dicembre 2009 a ottobre 2010, lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura, gestito dagli operatori dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma, ha assistito 79 utenti, effettuando più di 100 incontri informativi e di consulenza e gestendo oltre 200 contatti telefonici provenienti da tutt'Italia.

Gli utenti dello Sportello, attraverso l'Ambulatorio Antiusura e a seguito di un'analisi della situazione patrimoniale a cura di esperti, possono accedere ai fondi di prevenzione dell'usura del Ministero dell'Economia e della Regione Lazio, istituiti per garantire la concessione di prestiti in favore di soggetti con difficoltà di accesso al credito legale.

«I dati riportati in un anno di attività presso lo Sportello Antiusura de La Casa del Cittadino - dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell'Ambulatorio Antiusura - sono una 'cartina tornasole' dell'attuale condizione del tessuto sociale della Capitale.

Se a fine 2009 l'utenza dello Sportello era composta principalmente da dipendenti e pensionati, percettori di reddito fisso, spinti all'indebitamento dalla perdita di potere d'acquisto delle loro entrate, con gli ultimi dati abbiamo registrato un sostanziale aumento della presenza di piccoli e medi imprenditori portati a sofferenza dai ritardi nei pagamenti dei propri creditori
»

Lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura presso La Casa del Cittadino (www.casadelcittadino.it, per info tel 0644252248), con sede in Via Frescobaldi 22, riceve il martedì dalle 09.00 alle 14.00.


Ambulatorio Antiusura Onlus
Tel. 06 44252248
Add. Rel. Est. Fabrizio Comerci
Cell. 340/8747837

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota