Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Dire&Fare: servizi per l'infanzia e istruzione di qualità

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it


ISTRUZIONE
Ste! lla Targ etti inaugura il congresso AIFREF: "I servizi per l'infanzia sono ossigeno per la famiglia"
Per la fascia 0-36 è vicino l'obiettivo di Lisbona

di Mauro Banchini

“Essere genitore oggi, anche per via dello stress, è  impresa difficile: sostenere i servizi educativi è un modo per investire sulla famiglia, fornendole con i fatti e non a parole quell'ossigeno di cui ha estremo bisogno”. Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana e assessore all'Istruzione, ha aperto così alla Fortezza da Basso il congresso internazionale promosso da AIFREF, associazione internazionale che si occupa di formazione e ricerca proprio nel campo dell'educazione familiare. A Firenze fino a venerdì 19, nel contesto di “Dire e Fare”, i delegati si confronteranno sulle buone pratiche a sostegno della genitorialità.
”La Toscana – ha sottolineato Targetti, da sempre si impegna con convinzione per la crescita dei servizi all'infanzia. È ormai prossimo il traguardo di Lisbona, cioè il 33% dei bambini sino a 36 mesi inseriti nei servizi la per prima infanzia.  Al 31 dicembre 2009 eravamo infatti al 31,6%, e non è un sogno raggiungere il 40% di copertura nella legislatura in corso, per di più associando la quantità con la qualità degli interventi”.
Sabato prossimo, sempre a “Dire e Fare”, la vicepresidente Stella Targetti presenterà il rapp! orto sui servizi educativi per la prima infanzia. Appuntamento ore 9:00 in Fortezza da Basso, a Firenze. 
 
ISTRUZIONE

Da Firenze verso gli "Stati Generali della Scuola" con 45 parole chiave
Giovedì 18, alla Fortezza da Basso. Nel comitato scientifico anche Marco Lodoli

di Mauro Banchini

 

«45 parole riunite in un elenco – spiega Stella Targetti - per iniziare una strategia verso la scuola capace di puntare su obiettivi di qualità». Le parole saranno indicate, tre a testa, dai 15 membri del “Comitato scientifico” incaricati di selezionare i progetti per gli “Stati Generali della Scuola”, e dovranno spiegare i motivi della loro scelta.
Parte così domani mattina alla Fortezza da Basso di Firenze, sala “Innovazione”, il percorso che dovrà condurre, con incontri in tutte le province toscane, agli “Stati Generali della Scuola”.
L'iniziativa della Regione Toscana sarà introdotta dalla stessa Targetti, vicepresidente e assessore all'Istruzione, promotrice di un appello da cui sono sca! turite o ltre 500 proposte con idee e progettualità per un rilancio qualitativo della scuola.
I 15 membri del Comitato scientifico appartengono a varie discipline. Oltre all'insegnante, scrittore ed editorialista Marco Lodoli, questo è l'elenco completo: Maria Gloria Bracci Marinai, Gigliola Paoletti Sbordoni, Andrea Bernabei, Giuseppe Bagni, Giovanni Di Fede, Massimo Batoni, Emanuele Barbieri, Luigi Sebastiani, Carlo Fiorentini, Sandra Maggi, Ersilia Menesini, Irene Biemmi, Stefania Cotoneschi, Francesco Verzillo.

 

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800 
e.mail web@toscana-notizie.it


Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né ! contenut i osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non  può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota