Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Carceri/Ddl Alfano. Approvati due Ordini del giorno presentati dai senatori Radicali

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1890
--------------------------


Carceri/Ddl Alfano. Approvati due Ordini del giorno presentati dai senatori Radicali

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicale

Il provvedimento sull'ultimo anno di pena agli arresti domiciliari approvato ieri dal Senato, così spolpato dalla Camera come è arrivato in Senato, purtroppo non servirà a tamponare di certo la drammatica condizione di sovraffollamento dei nostri istituti di pena, ed è proprio per queste ragioni che con il collega Perduca non abbiamo votato il disegno di legge. Nonostante ciò, va dato atto al Governo di aver accolto due ordini del giorno che abbiamo presentato sollecitati e predisposti dall'Associazione Il Detenuto Ignoto, che a nostro avviso non sono certo secondari. Uno riguarda la possibilità di introdurre nel nostro codice penale una nuova pena, quale l'affidamento ai servizi sociali da comminare direttamente dal magistrato giudicante, per i reati con pena inferiore ai tre anni. In questo modo si permetterebbe un alleggerimento del lavoro dei Magistrati di Sorveglianza e si eviterebbe di continuare ad appesantire il sovraffollamento degli istituti con la presenza
temporanea per pochi mesi, a volte giorni, di detenuti che sarebbero destinati ad altre modalità di esecuzione della pena.
L'altro riguarda l'impegno del Governo all'acquisizione e messa a disposizione del Parlamento dei dati relativi a ciascuna amministrazione penitenziaria. I bilanci delle amministrazioni penitenziarie, le informazioni sulla struttura (anno di costruzione, successivi interventi edilizi, numero di bracci, numero e volumetria delle celle per ogni braccio, posti letto per cella, disposizione delle celle e degli impianti sanitari), le informazioni relative agli interventi di edilizia penitenziaria, la trasparenza negli appalti (compensi, amministratori, estremi dei contratti d'appalto, consulenze), il numero dei detenuti e la loro composizione espressa per tipologia di reato per cui sono stati condannati, per fasce d'età, per stato di salute, etc., il numero degli operatori e degli agenti, del personale amministrativo, informazioni e curricula dei quadri dirigenti, per dirne alcuni. Tutti questi dati, messi a disposizione liberamente su internet, saranno utilizzati per creare
una
vera e propria anagrafe digitale degli istituti di pena, per permettere al cittadino, finora tenuto all'oscuro, la necessaria trasparenza su come viene utilizzato nei dettagli il fiume di denaro pubblico che ogni anno viene speso nell'amministrazione penitenziaria, e di come funziona tale gestione.

Qui gli ordini del giorno:http://blog.donatellaporetti.it/?p=1884

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota