'Cittadinanza e giovani: istruzioni per l'uso'
A Roma giovani Italiani e stranieri uniti dalla sfiducia nell'Italia: il 56,6% crede che non offra concrete opportunità per realizzare il proprio futuro e il 15,9% pensa di andare a vivere all'estero.
Sono i dati emersi dalla ricerca 'Giovani e Cittadinanza' che sarà presentata il 19 novembre a Roma.
Partecipano tra gli altri Roberta Angelilli, Federico Guidi, Paolo Masini, Riccardo Severi.
Il 19 novembre alle 10.30 si terrà il convegno 'Cittadinanza e giovani: istruzioni per l'uso', presso l'Aula Magna Romolo Di Lazzaro dell'ITS Vincenzo Arangio Ruiz di Roma, Viale Africa 109.
L'incontro, organizzato nell'ambito della manifestazione 'I Futuri Cittadini di Roma Capitale', promosso dall'Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione del Comune di Roma a cura di Ies Onlus in collaborazione con l'Associazione Culturale Makenoise, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui grandi temi sociali e civili, sviluppando una maggiore consapevolezza dell'importanza della cittadinanza attiva e responsabile. Nel convegno verranno coinvolti studenti italiani e studenti stranieri
della "Seconda Generazione", figli di immigrati, quasi sempre nati in Italia che a tutti gli effetti si sentono italiani.
La società contemporanea è sempre più caratterizzata da una mescolanza di etnie e quindi culture diverse, che convivono nello stesso luogo spesso ignorandosi. La scelta di coinvolgere le nuove generazioni nella vita civica e politica del nostro Paese, favorendone una partecipazione attiva, significa voler migliorare e coadiuvare concretamente i processi di integrazione multiculturale.
La sezione Asia del progetto "I Futuri Cittadini di Roma Capitale" prevede inoltre il Concorso Musicale "Roma Suona dal Mondo" aperto alle giovani band ed ai cantautori dai 16 ai 35 anni italiani e stranieri; il concorso si concluderà il 5 dicembre in una grande serata di spettacolo all'Alpheus con concerti ed esibizioni dal vivo dei vincitori che, inoltre, avranno l'opportunità di incidere un Master Professionale dei loro brani.
In allegato il comunicato stampa completo
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento