Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Inquinamento polveri sottili in Veneto. Aduc parte civile

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/inquinamento+polveri+sottili+veneto+aduc+parte_18395.php
-----------------------------


Inquinamento polveri sottili in Veneto. Aduc parte civile

Padova, 18 novembre 2010. L'Aduc si costituirà parte civile al processo che la Procura della Repubblica di Venezia avvierà nei confronti dell'ex assessore all'ambiente della Regione Veneto per non aver impedito, nel corso degli anni dal 2005 al 2010, il superamento dei limiti annuali di concentrazione delle polveri fini (Pm 10). La legge stabilisce che il valore giornaliero di picco massimo di 50 microgrammi per metro cubo di Pm 10 non può essere superato più di 35 giorni ogni anno.

Da marzo di quest'anno è depositato un nostro esposto presso la Procura di Padova col quale chiediamo di accertare le responsabilità di Regione Veneto e Comune di Padova del mancato rispetto della legge che fissa i limiti dell'inquinamento da polveri sottili (1).

In particolare chiediamo l'intervento nei confronti del Comune di Padova per non aver adottato le misure previste dal Piano regionale sul risanamento e tutela dell'aria che prevede precise azioni da assumere quando in città si determinano i picchi di inquinamento acuto. Studi autorevoli evidenziano che l'aumento di mortalita' cardiovascolare si manifesta entro i 4 giorni successivi al picco di inquinamento, mentre l'aumento di mortalita' per cause respiratorie si protrae per almeno 10 giorni.
Tra il 2009 e 2010 si sono verificati 4 casi di emergenza da pm10, il più grave è durato 20 giorni consecutivi. Per ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili concentrate nell'aria, cresce del 3 per cento il rischio di problemi respiratori tipici dei bambini.

Padova è inserita tra le città più inquinate d'Italia e d'Europa e nel 2010 ha già raggiunto le 76 giornate di superamento del pm10, contro le 35 imposte dalla legge, e il benzoapirene ha una media annua del 1,3 nanogrammi a metro cubo. Ragion per cui chiediamo all'amministrazione comunale di predisporre una indagine, sull'esempio del comune di Milano, per conoscere quanti ricoveri presso gli ospedali di Padova sono correlabili all'inquinamento e in particolare quanti casi di accesso nei Pronto soccorso avvengono nei giorni di inquinamento acuto.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/padova+inquinamento+polveri+sottili+esposto+procura_17273.php

Maria Grazia Lucchiari
Aduc – Padova (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori)
Via F.lli Bandiera 13, tel. 347.4041133  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota