LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010
ORIZZONTI e RETROSPETTIVA
a Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto
E’ ospitato al Cinema Italia di Belluno il terzo appuntamento di “Orizzonti”, punto di riferimento nello studio delle nuove tendenze del cinema contemporaneo e laboratorio dei linguaggi artistici più innovativi. Alle ore 21.00, al costo di due euro, verrà proiettato il film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca
.
L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito del programma 2010 di attività di promozione della cultura cinematografica e si inserisce nella più ampia rassegna ”Le Giornate della Mostra – 6 edizione 2010 Orizzonti e Retrospettiva”, organizzata in collaborazione con la Biennale di Venezia, la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e l’Agis delle Tre Venezie e con il sostegno della Fondazione Antonveneta.
Grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (Padova) – al termine delle proiezioni sarà offerta al pubblico una degustazione di vini.
Il film, un libero adattamento da Verga, inizia in un giorno di un anno qualsiasi agli albori del terzo millennio. I Malavoglia sono pescatori. Possiedono una barca, la Provvidenza e “La casa del Nespolo”. La famiglia è composta dal nonno Padron ‘Ntoni, da Bastianazzo, dalla moglie Maruzza e dai figli ‘Ntoni, Mena, Alessi e Lia. Una notte la Provvidenza fa naufragio e Bastianazzo muore. La famiglia inizia così a disgregarsi.
Sottolinea Pasquale Scimeca “Mi sono accostato a questo film, per raccontare il nostro tempo: questo “inverno del nostro scontento”, dei ragazzi del Sud (ma anche di quelli del Nord) persi in questa immensa periferia urbana che è diventata la nostra esistenza”.
BELLUNO
Cinema ITALIA, ore 21.00
MALAVOGLIA
Regia di Pasquale Scimeca
Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche
http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it
Per informazioni:
Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie
Tel: 049.8750851
fice3ve@agistriveneto.it
Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
Nessun commento:
Posta un commento