Cerca nel blog

venerdì 19 novembre 2010

INVITO/COMUNICATO STAMPA “L’affabulazione pittorica di Beppe Francesconi” - galleria Tartaglia Arte


INVITO/COMUNICATO STAMPA - SAVE THE DATE
con gentile preghiera di pubblicazione

La galleria Tartaglia Arte

presenta

"L'affabulazione pittorica di Beppe Francesconi"

a cura di Riccardo Tartaglia

testo critico di Carmen di De Stasio


23 novembre – 14 dicembre

vernissage martedì 23 novembre ore 18,30

vi aspettiamo in galleria per regalarvi un simpatico calendario da tavolo


Tartaglia Arte - Via XX Settembre, 98c/d Roma

Ingresso libero

C'è una dimensione entro la quale l'artista si muove e alla quale egli stesso dà forma perché il suo percorso strategico possa essere intelligibile. Sovente il luogo è la tela in quanto argomentazione dinamica che percepisce l'esterno e ne trattiene l'alito per costruire infine una storia…

… La fumettata rappresentazione si avvale di un'immagine che affonda nel presente dello sguardo che evolve, si sposta costantemente dalla tela alla mente, divenendo epagoge, sinonimo di invito all'interpretazione dei segni….


Martedì 23 novembre 2010, presso la galleria Tartaglia Arte in via XX Settembre, 98c/d a Roma, si inaugurerà la mostra personale "L'affabulazione pittorica di Beppe Francesconi". Quest'anno la galleria,  presenterà in esclusiva, insieme le nuove opere pittoriche, serigrafie e le sedie-poltroncine firmate in tiratura limitata,  una serie di gadget dedicate alle opere cuscini, shopper, tazze, mouse pad, calendari, puzzle, T-shirt ecc., per un simpatico, esclusivo e originale regalo natalizio.

La sua arte si caratterizza per una notevole accentuazione dei motivi fantastici, una visione che rispecchia i territori del sogno, con una creatività fuori dagli schemi ordinari. La sua pittura trova nei colori azzurri e rossi, solari, i temi più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, dove un cielo pieno di stelle diventa fondale ideale per magiche apparizioni e misteriose evocazioni. La strada fantastica permette all'autore toscano di raggiungere un sentimento di fuga e leggerezza, una rievocazione raffinata del mondo. Gli elefanti, i rinoceronti, i cavalli alati sono simboli di una prevalenza di motivi giocosi, di una visione favolistica, una natura guardata con stupore, attraverso gli occhi di un bambino.

Come ha scritto in un breve racconto il pittore: "Ti racconto di un luogo dove le parole non esistono e tutto quello che succede non ha spiegazione. Ti racconto di un luogo dove il sole a volte non si vuole svegliare e la luna e le stelle si vedono anche di giorno. Un posto dove i colori a volte si confondono e nulla è più come sei abituato a vederlo. Ti racconto di un luogo dove non c'è bisogno di prenotare, non servono aerei o treni per arrivarci". Precise indicazioni di poetica, note per una lettura complessiva fantastica e visionaria, di un'opera che non ha riferimenti precisi nel razionale, ma che affida ai sogni e alle illuminazioni il senso più profondo. Una maniera stralunata di vedere e trasfigurare la realtà, un sogno ad occhi aperti che riscopre l'infanzia e la purezza di uno sguardo incontaminato.

apertura mostra: Martedì 23 novembre ore 18,30

autore: Beppe Francesconi

testo critico: Carmen Di Stasio

Periodo mostra: dal 23 novembre al 14 dicembre - ingresso libero - calendario in omaggio

Sede: galleria Tartaglia Arte via XX Settembre, 98 c/d - Roma

Orario e giorni: dal luned al venerd 9.30 13.30 / 16,00 19,30 sabato 10,00 13,00 / 16,00 19,00 chiuso domenica e festivi

Sito web: www.tartagliaarte.it

original gadget: La Bottega delle Idee - Corso della Repubblica, 50 - tel. 0761798300 - Bolsena

Informazioni: +39064884234 - +393358418240 - fax +390697999998 - gallerie@tartagliaarte.it 

scarica l'invito

scarica il comunicato in formato word

scarica l'immagine dell'opera


Iscriviti alla nostra SMS list, riceverai gratuitamente informazioni nel tuo cellulare un SMS invito sulle mostre personali e collettive, sulle novit e sugli eventi culturali organizzati dalla'organizzazione artistica Tartaglia Arte
invia un SMS al 3358418240
 con oggetto SMS invito



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota