L’8 marzo 2011 vedra’ l’avvio di un percorso tutto al femminile dedicato alle donne in sviluppo di carriera con responsabilità gestionali, ma anche a tutte coloro che desiderano “guardarsi dentro” e riscoprirsi donna, soggetto sovrano, che si interroga su se’, sulle proprie motivazioni e specificita’ per intraprendere consapevolmente la propria strada.
Il Pink Master sta gia’ ottenendo il Patrocinio di moltissime aziende (visibili sul sito www.ismo.org), quale testimonianza dell’impegno affinche’ le pari opportunita’ possano diventare una realtà condivisa finalizzata a coltivare la specificità “a favore” e non “contro”.
La sede del Master sara’ SPAZIO IDEA, Via Lanzone 36 – Milano
(MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio)
Per info e iscrizioni: Tel. 02-72000497 – elena.meneguzzo@ismo.org
Quasi ogni giorno le donne sono oggetto di discorsi mediatici che, purtroppo, soffrono di superficialita’. Tutto questo parlare non e’, pero’, quasi mai foriero di vera e profonda analisi, anzi produce confusione presentando le donne ora come vittime, ora come oche, ora come soggetti compiutamente realizzati perché hanno raggiunto gli stessi traguardi degli uomini, cioè sono omologate.
Da tutto questo parlare e scrivere emerge però un vuoto, quello del pensiero delle donne su se stesse e sul loro modo di vedere, abitare, trasformare il mondo.
Purtroppo il tema della differenza è stato manipolato, travisato e banalizzato a livello di opinione (doxa) come discorso di pura rivendicazione o di chiusura verso l’altro sesso, mentre nella sua essenza significa aprire alla possibilità dello “straniero”. La figura dello straniero, proprio in quanto Altro con la A maiuscola, nel senso di oltre il noto e quindi non ancora pensato, rompe, per tutti, gli schemi della ripetizione e può generare nuove forme di simbolizzazione ed azione.
Il tema della differenza dovrebbe diventare una passione non soltanto al femminile perché e’ la differenza che genera la vita biologica, sociale, culturale, organizzativa.
Le donne hanno avuto il merito di portare alla ribalta la prima, fondamentale, ineliminabile differenza: quella fra maschile e femminile a partire dall’avocare a se’ l’interpretazione della propria esperienza ed il significato delle proprie azioni. Parlare da se’, di se’ agli altri e non farsi parlare dagli altri e’ la grande terapia che vale per ciascuno/a contro l’alienazione, l’anomia, la mercificazione.
L’insensatezza presente in certe rivendicazioni emancipatorie risiedeva, e forse risiede, nel ribadire che le donne non sono inferiori agli uomini e che non c’è differenza fra uomo e donna. Per riparare ad un’ingiustizia si ribadisce l’ingiustizia stessa e si scivola inavvertitamente nella mimesi del modello dell’altro, del dominante.
La differenza, l’impronta specifica che ciascuno/a costruisce attraverso la propria biografia che e’ anche ed essenzialmente fatta di legami e di trame, non può restare nell’impensato, nel non detto, nel non trasformato simbolicamente, pena una perdita netta di benessere e creativita’ per se stessi e per il mondo.
Questa e’ essenzialmente la finalita’ cui tende il “Pink Master”, il nostro nuovo percorso formativo - sviluppato in collaborazione con BBlink - dedicato alle donne: dare parola all’esperienza di ciascuna affinché sia possibile riconnettersi con il proprio desiderio e dare voce anche a cio’ che di tale esperienza sembra essere inespresso o perduto nella non memoria.
L’auspicio e’ che ciascuna possa iscrivere nel proprio vissuto questa esperienza come qualcosa che si aggiunge, che possa dire: ho scoperto qualcosa.
ISMO - Profilo
ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni – e’ una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è
BBLink - Profilo
Beatriz Bottner e’ nata nel
Dopo aver maturato esperienze lavorative con un primo stage in Canada, poi nella consulenza manageriale in Germania, diventata Project Manager in una società leader mondiale nel settore della formazione a Londra. Nel 1998 accetta la sfida di trasferirsi in Italia per gestire, come Direttore Generale, l’apertura della filiale italiana di una tra le piu’ importanti aziende internazionali (con casa madre tedesca) di certificazione di sistemi gestionali con oltre 23.000 impiegati nel mondo. Nominata Dirigente gia’ a 29 anni, nei successivi 12 anni ha intrapreso una carriera all’interno del gruppo fino alla posizione di Amministratore Delegato e Presidente del CDA italiano alla fine del 2009.
Fa parte di diversi Comitati e progetti internazionali, nel
Il punto focale della sua personalità ed esperienza lavorativa e’ il business development, creando reti di relazioni attraverso il suo network globale e la sua sensibilità interculturale di ottima comunicatrice. Ha un profilo internazionale essendo vissuta a lungo in America Centrale, Nigeria, Arabia Saudita, Canada ed Inghilterra. Parla perfettamente il tedesco (madrelingua), l’inglese e anche l’italiano, e’ dotata di capacità di leadership motivazionale, orientata al cliente interno ed esterno ed ha uno spiccato spirito imprenditoriale. Nel 2010 parte BB LINK
ISMO SRL – Piazza Sant’Ambrogio 16, 20123 Milano
Tel 02.72.000.497 –
Nessun commento:
Posta un commento