Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

presentazione L'AMORE NON SI DICE, di Massimo Vitali - Fernandel domenica 21 novembre ore 19,30 libreria Altroquando - via del Governo Vecchio, 180 - ROMA

 
COMUNICATO STAMPA
 
Isabella Borghese

presenta

L'amore non si dice, di Massimo Vitali

Fernandel

 

partecipa l'autore

 
domenica 21 novembre

ore 19,30

Libreria Altroquando

via del Governo Vecchio, 80 -Roma

 

 

 

Lui la pensa di continuo, lei no.

Lui la desidera, lei no. 

Lui le scrive lettere, lei no...

Stanca di ricevere continuamente lettere d'amore, Teresa impone a Edoardo il divieto assoluto di scriverle. O almeno niente più lettere d'amore. Per di più raccomandate... Così, per non aggiungere mattoni a quel muro che già lo separa da lei, Edoardo accetta le imposizioni di Teresa e comincia a spedire lettere via posta ordinaria parlandole di tangenziali e lavandini, di sua sorella e di Napoleone, del vento e del pistacchio, di muscoli e di poesia, di Dio e delle cicale. Insomma, Edoardo finisce col parlarle di tutto, davvero di tutto, fuorché di ciò che proprio non può dire.

Con una lettera di Alessandro Bergonzoni e una di Grazia Verasani

 

Rassegna stampa

"Blow Up"

aprile 2010

Enrico Veronese

 

Bentornato romanzo epistolare. E benvenuto a Massimo Vitali, esordiente per Fernandel con la statica vicissitudine di un amante allampanato, habitué delle poste e telegrafi, inchiodato dal soggetto del suo desiderio sui binari del non-amore. Almeno, di quello non dichiarato con nome e cognome ad ogni raccomandata, indirizzi sul comò di un posto d'oltremare. L'Edoardo dell'autore bolognese (clas­se 1978) ha di quei commessi viaggiatori un po' tocchi, che si incontrano in treno vestiti di tutto punto, salvo un dettaglio voluto che è il primo a catturare l'attenzione tra altri mille: inziga con fare sempre garbato l'amata a seguirlo, retorico conoscendo la risposta -di silenzio? Non è dato conoscerlo esplicitamente, anche se trapela dal vortice di citazioni- al vano e subdolo stuzzicare in solilo­quio.

 

Repubblica

13 aprile 2010

Alberto Sebastiani

Edoardo scrive a Teresa di cucina, di sua nonna, di moda, della sua insonnia, ma alla fine, per giochi di parole, o rovesciando il discorso, riconduce tutto a una domanda ("questo semplice espediente è dovuto al fatto che a una domanda dovrebbe seguire quasi sempre una risposta"), attraverso la quale sapere qualcosa dell'amata, che in realtà non conosce. In fondo, come Napoleone con sua moglie, si sente "come l'alpino davanti al mare: inutile". Il che fa male, anche se c'è il sorriso, anche se Edoardo inventa giustificazioni del silenzio. E alla fine saluta con l'ennesima battuta, il 14 febbraio, ma il lettore sa che è vero quello che Edoardo ha detto alcune lettere prima: "nascondo dietro questa specie di ironia qualcosa che ormai faccio fatica a nascondere: l'assoluta mancanza di te".

Stilos

luglio 2010

Marcello D'alessandra

 

 

Bello il titolo, programmatico e paradossale (ma non è forse vero - come ha scritto qual­cuno - che "l'essenziale non si dice mai"? E cosa più dell'amore può rivelarsi essen­ziale?); e bella la copertina: uno spaurito tuffatore, in punta di trampolino, in procinto di tuffarsi tra le acque perigliose di timbri e francobolli, tra i marosi di una incerta cor­rispondenza - l'illustrazione, merita la menzione, è opera di Lilia Migliorisi. Una storia d'amore, nel genere del romanzo epistolare: lei è Teresa, lui Edoardo; ad amare è lui, lei non risponde, anche nel senso delle lettere, tutte di Edoardo, innamorato che nel­l'ostinazione affina la creatività.

Il loro primo (e penultimo) incontro, è stato in piscina, durante un corso per diventare bagnini: lui incapace di nuotare, quasi rischiava di affogare, salvato da Teresa - Si­renetta non meno di pietra di quella dello scoglio di Copenaghen, questa di pietra ha il cuore. Nel secondo e ultimo incontro, nel parcheggio della piscina, lei gli aveva intimato di non scriverle mai più lettere d'amore.

 

Corriere Nazionale

1 agosto 2010

Seia Montanelli

Cosa sarebbe la letteratura senza gli amori infelici, impossibili, non corrisposti? Il mal d'amore ha da sempre riempito pagine immortali: ma è possibile scrivere d'amore senza parlarne, citarlo, dichiararlo?

Da questo interrogativo ha preso spunto Massimo Vitali, poco più che trentenne bolognese, con il suo primo romanzo intitolato proprio "L'amore non si dice" (Fernandel, pp. 176, 13 euro) in cui immagina una corrispondenza a senso unico tra l'innamoratissimo Edoardo e la disinteressata Teresa. In cento lettere non d'amore, parlando di tutto ciò di cui è fatta la vita, dalle piccole cose ai grandi avvenimenti, passando per letteratura, musica e cinema, Edoardo dimostra che "l'amore è nell'aria" e forse essere innamorati rende migliori, anche se non sempre felici. Sicuramente più creativi.

 

L'autore - Massimo Vitali nasce a Bologna nel 1978. Grazie al successo ottenuto con il suo romanzo d'esordio, ha lasciato una folgorante carriera letteraria ed è tornato a lavorare all'ufficio reclami di una nota multinazionale svedese. L'amore non si dice è il suo romanzo d'esordio.

 

 



--
"Anche sul trono più elevato del mondo si è pur sempre seduti sul proprio culo".

Montaigne
 
 
info:
Isabella Borghese
giornalista e ufficio stampa free lance
collabora con Artapartofculture, Il Corriere Nazionale, Liberazione, Stilos
mobile 347 8278394
e-mail isabella.borghese@gmail.com
per spedizione libri: via Fibreno, 11 00199 roma
 
programmazione e curiosità in merito su:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1385156575
myspace: http://www.myspace.com/isabellaborghese





Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato
esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità,
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo
leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo,
divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è
severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente
distruggendo l'originale.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota