Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

Scarpe: ecco le tendenze per l'inverno

Le scarpe, si sa, sono una passione, se non addirittura una mania, per moltissime donne. Ecco le ultime tendenze da metterci ai piedi.

Da Cenerentola a Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City, non c'è donna che non veda nelle scarpe qualcosa in più di un semplice accessorio. Per le donne le scarpe sono oggetti del desiderio, una passione, a volte un'ossessione, un antidoto allo stress, un antidepressivo e altro ancora, e ogni donna vede in ogni negozio scarpe donna una mecca, una terra promessa, una sorta di area benessere.

Tra tutti gli accessori e i capi di abbigliamento le scarpe sono sicuramente in cima alla lista dei desideri delle donne, assieme alle borse, gli unici accessori che riescono a competere con ballerine, stiletti, sandali e stivali. Forse perché le scarpe ci vanno bene anche quando mettiamo su qualche chiletto, forse perché sono in grado di valorizzare anche l'abito più semplice, le scarpe sono l'articolo che maggiormente noi tutte amiamo acquistare. La passione delle donne per le scarpe alla moda a volte va oltre il buonsenso e, in certi casi, addirittura oltre le leggi della fisica, istigandoci ad acquistare scarpe troppo costose, troppo appariscenti, con tacchi vertiginosi. Per essere felici con un paio di scarpe nuove, però, non serve necessariamente esagerare, e a volte anche una semplice decolleté nera o un paio di stivali nuovi di zecca possono metterci in pace con il mondo.

Lo sanno bene anche gli stilisti e le case di moda, che per quanto riguarda le calzature donna sanno sempre proporre sia modelli estremi che prodotti comodi, da portare tutti i giorni. Le tendenze per questo e per il prossimo inverno sono infatti variegate ed adatte a tutti i gusti e contesti, dal ritorno delle scarpe a punta al riaffermarsi degli stivali e dei mocassini, protagonisti dell'inverno 2010 e, presumibilmente, anche del 2011. Gli stivali, in particolare, sono sempre più quotati: da portare con i jeans o con le minigonne, con il tacco alto o rasoterra, di pelle o di gomma, con gli stivali gli stilisti, e le donne, si possono davvero sbizzarrire. In passerella, come in strada, si vedono sfilare gli intramontabili stivali country e gli stivali imbottiti o bordati di pelliccia, gli stivali da biker (una delle ultime tendenze in fatto di stivali) e gli stivali di gomma (che fino a qualche tempo fa, in una versione sicuramente più semplice e molto, molto meno glamour, si vedevano solo ai piedi dei contadini o dei veneziani alle prese con l'acqua alta), stivaletti alla caviglia e stivali da corsaro al ginocchio.

Gli stivali costituiscono però solo una piccola parte delle scarpe in voga quest'inverno: mentre resistono le francesine e le scarpe col plateau, in voga già da un po' di tempo, cominciano a rispuntare le punte (scusate il gioco di parole), che molte di noi avevano archiviato senza troppi ripensamenti in quanto, diciamocelo, non erano il massimo della comodità. Ma tra tacchi, plateau e punte trovano spazio anche calzature più comode, scarpe sportive, mascoline e senza tacco, da portare anche tutti i giorni, tutto il giorno: un paio di scarpe stringate stile college ispirate a quelle degli uomini, per esempio, fanno sempre la loro figura, ancor di più se rese più femminili con glitter e motivi particolari.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – pay per lead

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota