Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

DOMANI convegno al Quarticciolo per il Festival delle Civiltà del Mediterraneo

Comunicato stampa

Prosegue il Festival delle Civiltà del Mediterraneo, la manifestazione dedicata al dialogo interculturale

Domani alle ore 18:30 convegno presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Dal 22 al 27 novembre Incontri di letteratura e musica in sei biblioteche romane


Giovedì 25 novembre, nell'ambito della manifestazione dedicata al dialogo interculturale Festival delle Civiltà del Mediterraneo, alle ore 18:30, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo (via Castellaneta 10) sarà la volta dello scrittore tunisino Salah Methnani, giornalista di Rai News 24 e autore del romanzo autobiografico Immigrato (Theoria, 1990), che si incontrerà con la musica del siriano Saleh Tawil accompagnato dalle danze dell'artista napoletana Valentina Alqamara.

Il Festival, ideato e organizzato da Intesa & C.P. in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIMI - Associazione Intellettuali Musulmani Italiani, è realizzato con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale e patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il progetto mette a confronto scrittori e musicisti provenienti dai Paesi del Mediterraneo, che hanno scelto Roma come loro città e che mettono a disposizione i loro differenti mezzi espressivi e la loro diversa e personale cifra creativa. La parola scritta si intreccia in un rapporto originale, sempre nuovo e diverso, con le armonie della musica. Un progetto per favorire l'incontro e l'intreccio di prospettive eterogenee, dando spazio a nuove aperture che suggeriscano una visione vasta e
articolata delle numerose declinazioni della cultura e del linguaggio.


I prossimi incontri:

Venerdì 26 novembre, alle ore 18.30 presso la Vaccheria Nardi ( via Grotta di Gregna 27 Jesto, uno dei rapper più attivi della scena italiana (in uscita il 25 Novembre il suo terzo album "Il Jesto Senso" di cui si possono seguire i capitoli-video sul sito ufficiale www.iljestosenso.com) noto per le sue partecipazioni alle maggiori competizioni di freestyle nazionali, per il suo stile sarcastico, grottesco a cui si accompagna una visionarietà brillante e sfacciata, si incontrerà con Amara
Lakhous, scrittore algerino e giornalista, autore del romanzo Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio (Edizioni E/O, 2006) e del recentissimo Divorzio all'Islamica a Viale Marconi (Feltrinelli, 2010).

Sabato 27 novembre, alle ore 10.30 presso la Biblioteca Flaminia ( via Cesare Fracassini 9 ) il Festival delle Civiltà del Mediterraneo si chiuderà con l'incontro tra il musicista marocchino Brahim Boukantar, accompagnato da Jamouni Abdourrazzak, e Omar Camiletti, esperto dell'Islam della Grande Moschea di Roma che leggerà brani tratti dalle opere di Jean-Claude Izzo, scrittore e sceneggiatore francese deceduto nel 2000, autore della Trilogia marsigliese. Partecipa Francesco Antonelli,
Presidente Biblioteche di Roma.

Per informazioni : Intesa & Comunicazione Produzione S.r.l.
Tel. 06.6832740 int. 1 - Web www.intesacp.it

Ufficio stampa : In Media Res Comunicazione S.r.l.
Tel. 06.86209234 - Web www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Cell. 339.2335598 - Arianna Fioravanti Cell. 338.9993373
Mail info@inmediarescomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota