COMUNICATO STAMPA
L’ACCORDO DI POMIGLIANO E IL SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI ITALIANO
Lunedi’ 13 dicembre dalle 15.30 alle 18.00
La sede del Seminario sara’ SPAZIO IDEA, Via Lanzone 36 – Milano
(MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio)
La Partecipazione e’ gratuita previa conferma
Tel. 02-72000497 – francesca.pasquariello@ismo.org
ISMO e la Fondazione Giulio Pastore organizzano un seminario che, utilizzando l’accordo di Pomigliano come esempio significativo, vuole riflettere sulle tendenze del sistema di relazioni industriali nel nostro Paese.
Nella prospettiva culturale in cui ISMO e Fondazione Giulio Pastore si sono sempre collocate, ovvero cercando di fornire un supporto culturale affinche’ il sistema di relazioni industriali sia un fattore facilitante il protagonismo del lavoro e la competitività delle imprese, l’articolazione della giornata di studio si definira’ nei seguenti momenti: una relazione del prof. Guido Baglioni tesa a fare il punto in chiave comparativa con altri Paesi delle tendenze evolutive delle relazioni sindacali, allo scopo di attenuare un’eccessiva ricerca verso la specificità del caso italiano. Il prof. Gustavo De Santis concentrera’ la sua attenzione sui contenuti rilevanti dell’accordo in quanto nel dibattito politico sindacale successivo spesso l’attenzione dei commentatori, salvo lodevoli eccezioni, si e’ concentrata su aspetti importanti ma non determinanti dell’accordo stesso. Il Prof. Tiziano Treu sviluppera’ invece una relazione che si interroga sulle esemplarita’ o meno dell’accordo mettendo in evidenza i nessi tra questo e l’evoluzione del sistema contrattuale.
La tavola rotonda ha infine lo scopo di mettere a confronto le parti sociali nel tentativo di cogliere le ragioni forti che hanno portato ad un accordo-disaccordo (parteciperanno Gigi Petteni, Segretario CISL Lombardia, Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Automobili Lamborghini Holding, Mirco Rota, Segretario Generale FIOM CGIL Lombardia – modera Sergio Zaninelli, ex rettore Università Cattolica del Sacro Cuore).
ISMO - Profilo
ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è
ISMO SRL – Piazza Sant’Ambrogio 16, 20123 Milano
Tel 02.72.000.497 –
Nessun commento:
Posta un commento