L'Italia, negli ultimi anni, sta colmando con discreta velocità il divario accumulato negli ultimi decenni rispetto agli altri paesi europei, per quanto riguarda l'uso della carta di credito.
Le carte di credito, così come le carte di debito e in generale la moneta elettronica, si stanno infatti diffondendo in maniera massiccia (oggi almeno un italiano su due possiede una carta di credito), grazie soprattutto all'incidenza di due fattori:
- maggior sicurezza delle carte di credito
- maggior propensione all'utilizzo dei sistemi elettronici da parte della clientela.
Sul fronte della sicurezza, in particolare, le Banche di Credito Cooperativo hanno sentito l'esigenza di aumentare i sistemi di security su questi strumenti di pagamento offerti al cliente.
L'inserimento di un microchip sulla parte anteriore della carta di credito BCC l'ha trasformata in una smart card. Le smart card memorizzano le informazioni in maniera sicura, possono memorizzare un gran numero di dati che vengono poi utilizzati intelligentemente durante le transazioni.
Grazie a questo incremento della sicurezza è aumentato di conseguenza anche il numero delle persone che decidono di utilizzare la carta di credito BCC al posto dei contanti. In questo modo, c'è stata una notevole crescita delle carte di credito attive e il conseguente aumento delle transazioni con la carta di credito BCC.
Il mercato delle carte di credito in Italia è oggi solido e presenta una bassa rischiosità; questo dipende anche dalla scarsa propensione all'indebitamento degli italiani. Infatti, mentre i cittadini americani utilizzano la carta di credito anche per le piccole spese, gli italiani ne fanno ricorso invece solo per spese piuttosto consistenti.
Con l'aumento della sicurezza e l'uso sempre più consapevole della moneta elettronica, il mercato italiano sta acquistando maggior confidenza con questo strumento di pagamento; in questo contesto, anche la carta di credito BCC sta conquistando la clientela, superando o eguagliando l'uso del denaro contante.
Nessun commento:
Posta un commento