In allegato il comunicato stampa completo con testo della lettera inviata da Agices al Ministero dell’Economia
L’ASSEMBLEA GENERALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
CHIEDE AL MINISTRO DELL’ECONOMIA
E AI PARLAMENTARI DI CAMERA E SENATO
DI ELIMINARE LA RIDUZIONE RELATIVA AL CINQUE PER MILLE
Mercoledì 24 novembre - L’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale (AGICES) - l’associazione di categoria che raggruppa e monitora le organizzazioni del fair trade italiano – ha inviato ieri una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e ai Parlamentari di Camera e Senato, per chiedere che in sede di discussione della “Legge di Stabilità” venga eliminata la proposta di riduzione della copertura finanziaria relativa al Cinque per Mille.
"Le organizzazioni di commercio equo e solidale si rifiutano di condividere una scelta politica così poco lungimirante – dichiara Alessandro Franceschini, Presidente di AGICES. Non si può fare cassa con i soldi che i cittadini liberamente devolvono ad associazioni e cooperative che si occupano di assistenza, educazione, cooperazione. Dare risorse al terzo settore vuol dire sostenere nei fatti una prospettiva di economia di lungo periodo fondata sull'impegno di tutti, non sull'interesse di pochi".
Per informazioni e interviste ad Alessandro Franceschini
Ufficio stampa Agices
Ombretta Sparacino
02.54107745 interno 20
347.9840747
AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES “nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit” impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.
AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Nessun commento:
Posta un commento