Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

Canone/Imposta Rai. Torna l'ipotesi di legarlo al contratto elettrico. Balle, sfascio o ignoranza? Abolire l'odioso balzello!

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/canone+imposta+rai+torna+ipotesi+legarlo+al_18421.php
------------------------


Canone/Imposta Rai. Torna l'ipotesi di legarlo al contratto elettrico. Balle, sfascio o ignoranza? Abolire l'odioso balzello!

Firenze, 25 Novembre 2010. Il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha ritirato fuori l'idea di legare il pagamento dell'imposta per il possesso di un apparecchio tv -il cosiddetto canone- al contratto di fornitura di energia elettrica di casa o dell'ufficio (1). Una sua vecchia idea che aveva gia' bocciato ma che, visto il prossimo avvio delle campagne pubblicitarie che ci prometteranno premi se paghiamo in tempo un'imposta (!!), ha ritenuto di rimettere in gioco; probabilmente per avere qualcosa da dire di fronte al fatto che -come dice lui stesso- l'evasione di questa imposta e' intorno al 30% di quelli che lui e la Rai considerano obbligati, cioe' tutti coloro che, avendo una residenza anagrafica, sono per questo considerati possessori di un apparecchio tv.
Un vuoto di proposta che, partendo dal presupposto "duro e forte" che nessuno si fara' tagliare la corrente pur di non pagare questa imposta, si scontra con un banale problema tecnico: non esiste un unico fornitore di energia elettrica, ma centinaia e centinaia (2), piccoli e grandi, ognuno coi propri problemi, anche economici, e tutti dovranno versare all'Erario/Rai la relativa imposta. Lo faranno gratis o -come e' scontato- i contribuenti pagheranno in piu' perquesti nuovi esattori? Non solo, ve l'immaginate le migliaia di contenziosi che la Rai aprira' con questo o quell'altro fornitore perche' non paga in tempo o non paga affatto? Siamo noi pessimisti o c'e' qualcuno che non ha considerato che la cosiddetta liberalizzazione del mercato elettrico e' sostanzialmente una schifezza con varie aziende/banditi che si comportano illegalmente nei confronti degli utenti (le nostre denunce alle Autorita' -Antitrust e Energia- sono prassi costanti) e che quando incassano soldi no
n
dovuti, prima di sganciarli occorre "torturarli"?
Se il nuovo esattore dell'imposta per pagare il cosiddetto servizio pubblico radiotelevisivo e' di tal fatta, perche' andare ad infilarsi in un simile ginepraio? I casi sono due. O il ministro Romani non ha contezza di cio' che propone o ha deciso che per incassare cento vale anche pagarne cinquanta (ad essere ottimisti).
Come sempre restiamo basiti di fronte a tanta sfrontatezza e ignoranza e ci poniamo -gia' da molto tempo- una domanda: perche' non abolire l'imposta piu' odiata dagli italiani e, per esempio, seguire modelli come quello spagnolo (i soldi al servizio pubblico arrivano attraverso la tassazione indiretta).
Ovviamente il metodo per levarsi il problema c'e' e rifugge da artifici vari: privatizzare la Rai e mettere sul mercato un bando per chi meglio potrebbe offrire un servizio pubblico di informazione, servizio che, pero', non dovrebbe essere in competizione con la televisione cosiddetta commerciale, ma solo informare. Ma questa e' fantascienza?
Qui il nostro canale web in materia: http://tlc.aduc.it/rai/

(1) http://www.aduc.it/notizia/annunci+rai+ministro+romani+riannuncia+canone_121091.php
(2) Qui l'elenco dell'Autorita' dell'Energia di tutti gli operatori che effettuano attività di vendita di energia elettrica:
http://www.autorita.energia.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota