Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

Class action Altroconsumo contro Intesa Sanpaolo

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
25.11.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
COSTI ILLECITI PER I CORRENTISTI IN ROSSO
 
CLASS ACTION ALTROCONSUMO
CONTRO INTESA SANPAOLO
 
Commissioni di massimo scoperto, penali per conti in rosso, costi illeciti richiesti ai correntisti senza fido. Sono queste clausole nei contratti degli utenti di Intesa Sanpaolo oggetto della class action che Altroconsumo ha intrapreso nei confronti dell'istituto bancario, depositando l'atto di citazione presso il Tribunale di Torino.
 
Tutti i consumatori titolari di un conto corrente privo di fido presso Intesa Sanpaolo che passando in rosso abbiano subito l'applicazione delle voci di spesa "Commissione di massimo scoperto" e "Penale a debito c/c non affidati" prima del 16 agosto 2009, diventata dopo questa data "Commissione per scoperto di conto (CSC)" possono aderire alla class action, compilando il form su www.altroconsumo.it.
 
Nell'atto di citazione si chiede al Tribunale di Torino di pronunciarsi sull'ammissibilità dell'azione. Altroconsumo invita lo stesso Tribunale a giudicare incostituzionali le norme che oggi amputano la class action in Italia, come la limitazione dell'applicabilità agli illeciti compiuti a partire dal 16 agosto 2009, escludendo così vicende e speculazioni nefaste come  Parmalat, Cirio, bond argentini, Lehman Brothers. Altro elemento che rende debole la realizzazione di un'effettiva class action nel nostro paese è lo status dell'aderente, costretto a presentare un atto molto complesso, senza l'aiuto di un difensore, privo di potere processuale, che rischia di dover anticipare i costi del processo collettivo, come quelli per pubblicizzare l'azione al grande pubblico.
 
Se La Corte Costituzionale accogliesse le questioni sollevate da Altroconsumo la disciplina della class action sarebbe finalmente uno strumento concreto e percorribile da un gruppo di singoli consumatori, non più deboli contro una parte "forte". La prima udienza del Tribunale di Torino è fissata per il prossimo 23 marzo 2011.
 
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
Liliana Cantone
responsabile rel esterne
ufficio stampa
Altroconsumo
0039.335.7372294
0039.02.66890205
 
 
 
 
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota