Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

Aduc – Osservatorio Firenze. Le gabelle di Publiacqua difese da chi dovrebbe difendere i cittadini....

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+gabelle+publiacqua+difese_18426.php
------------------------


Aduc – Osservatorio Firenze. Le gabelle di Publiacqua difese da chi dovrebbe difendere i cittadini....

Firenze, 26 Novembre 2010. Fa effetto cio' che oggi ha fatto sapere il Difensore Civico della Toscana in merito all'aumento dei depositi cauzionali con cui Publiacqua gabella i propri sudditi: incentivate la domiciliazione bancaria delle bollette, cosi' non pagate il deposito e gli aumenti che il gestore idrico ha ottenuto dall'Aato3 (Autorita' idrica)!
La vicenda e' nota: Publiacqua ha ottenuto questo aumento per compensare i ritardi di riscossione delle bollette. Coprendo cosi' il proprio sistema barocco di riscossione delle bollette, basato sulla propria incapacita' e su un sistema di societa' letturiste dei contatori condominiali (i piu' diffusi)... e succede anche che qualcuna non versi a Publiacqua il dovuto e quest'ultima, invece di rivalersi sui letturisti, fa pagare gli utenti, che alla fine pagano due volte (ai letturisti e a Publiacqua), pena il taglio del servizio da parte del gestore monopolista (1).
Publiacqua: cerca di "mettere una pezza" agli aumenti dei depositi cauzionali coprendosi di ridicolo. Ai condomini, per non pagare questi depositi, dice di aprire un conto bancario presso cui domiciliare la bolletta... e chi paga le spese della banca? Gli utenti ovviamente! Bel consiglio! Morale: per compensare Publiacqua incapace di gestire le riscossioni, con l'aumento del deposito cauzionale o con le spese per tenere aperto un conto bancario, sono sempre i cittadini che devono pagare.
Oggi interviene il difensore civico della Toscana con un illuminato consiglio che a noi sembra, invece, possa solo illuminare le incapacita' gestionali di Publiacqua e la mente dei cittadini/sudditi sulla funzione di questa istituzione che -ufficialmente- dovrebbe servire a difendere i diritti dei cittadini interloquendo per loro con la pubblica amministrazione.

Qui il comunicato in merito del Difensore Civico della Toscana:
http://www.consiglio.regione.toscana.it/agenzia-stampa/Comunicati-stampa/comunicato/testo_comunicato.asp?id=14708

(1) http://www.aduc.it/ricerca/?testo=publiacqua

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota