Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

Comuni vessatori. Il caso di Pistoia e le convocazioni inutili

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/comuni+vessatori+caso+pistoia+convocazioni+inutili_18424.php
---------------------

Comuni vessatori. Il caso di Pistoia e le convocazioni inutili

Firenze, 26 novembre 2010. Il Comune di Pistoia campione di generosità? Per evitare ai propri amministrati aggravi di spesa, invia -a chi, multato per infrazione al codice della strada, ha gia' pagato- un generico avviso: devi pagare altri 100, 200 o più euro, senza alcuna specifica. Il malcapitato, per chiedere spiegazioni, come riportano le cronache locali, dovra' quindi fare la fila all'ufficio 'Sequestri e multe': perché devo pagare altri soldi? Ho già pagato la multa.
La ciliegina sulla torta è la spiegazione del "funzionario dell'unità operativa interna": l'avviso è un favore che facciamo ai cittadini. Tutte le persone coinvolte credono di aver pagato la multa, in realtà non è così e per evitare ulteriori aggravi (derivanti dall'emissione di cartella esattoriale), inviamo questi avvisi.
Bel proposito, certo, ma perché non fornire spiegazioni direttamente sull'avviso? In modo che il cittadino sia informato dell'eventuale errore e proceda, evitando snervanti attese negli uffici dei vigili? Senza contare che a sbagliare potrebbe essere il Comune, e quindi il cittadino non dovrebbe fare nulla.
Il comune di Pistoia non è nuovo a questi 'regali': circa un anno fa arrivò un altro avviso (1). Identica genericità nel contenuto: devi presentarti in Comune per ritirare un atto, e poi scoprire che si trattava di una multa per presunte irregolarità sulla tassa dei rifiuti. In quel caso, per ottenere informazioni, occorreva recarsi anche in un'altra sede.

Al di là del merito della questione -se il cittadino deve o non deve dei soldi- il problema è nell'approccio ai problemi da parte della pubblica amministrazione. Ci viene in mente la vicenda autovelox a Firenze dove il Comune, per garantire la sicurezza urbana, installa in modo illecito sparamulte (2).
Che ne penserebbe il funzionario (e tutti i suoi superiori, Sindaco incluso) se la Corte dei conti inviasse loro un generico avviso di pagamento per 20 mila euro? In questo caso -non occorre che il Comune si metta in coda per chiedere spiegazioni- gliele anticipiamo noi: sperpero di denaro pubblico per incapacità.


(1) http://avvertenze.aduc.it/macromicro/castello+municipalizzate+utenti+non+differenza_16600.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+ultimi+giorni+fare+ricorso+contro_18331.php

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota