Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

mcTER Forest 2011: un eccellente esordio

mcTER Forest 2011: un eccellente esordio
Un vero successo il primo evento verticale in Italia, a Milano,
dedicato alle biomasse legnose per impianti di medie/grande dimensioni

Milano, 20 luglio 2011 – Grande soddisfazione per la prima edizione di mcTER Forest "Biomasse: Soluzioni, Tecnologie, Componenti", primo ed unico appuntamento in Italia collegato al progetto europeo "Forest" - Fostering Efficient Long Term Supply Partnership - dedicato al tema della filiera legno-energia per impianti alimentati a biomassa di potenze termiche superiori a 35 kW fino a taglie di interesse degli impianti di teleriscaldamento, anche in assetto cogenerativo, e svoltosi a Milano lo scorso 30 giugno in concomitanza con il più famoso mcTER "Applicazioni di cogenerazione".

Organizzato da EIOM (Ente Italiano Organizzazione Mostre) unitamente a CTI Comitato Termotecnico Italiano partner italiano del progetto, con il patrocinio di FIPER Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili, e del Progetto Intelligent Energy Europee, e inoltre con il supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della "Guida Biomasse", la giornata ha prodotto numeri assolutamente positivi: oltre 800 sono stati infatti i visitatori accorsi a Milano per i due eventi concomitanti (quasi 2000 i preregistrati on-line) e ben 50 le aziende espositrici.

La giornata, strutturata in modo verticale, è stata scandita da una sessione congressuale mattutina e da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti hanno potuto presentare, al numeroso pubblico, le ultime novità e le migliori soluzioni tecnologiche del momento. Un'importante area espositiva dava invece la possibilità alle aziende di presentare le proprie tecnologie e soluzioni.

Dopo l'apertura del convegno con i saluti istituzionali si sono susseguite importanti analisi e relazioni grazie anche al parterre internazionale di relatori che hanno affrontato le tematiche legate alle biomasse legnose, con l'analisi di interessanti case history e casi applicativi.
Grazie a ITABIA si è approfondito il tema del riscaldamento a Biomassa Legnosa, con l'analisi del quadro Europeo e Nazionale; Antonio Panvini (CTI) ha invece presentato e analizzato il progetto Forest con l'evento di Milano unico appuntamento espositivo in Italia (mentre Italia, Inghilterra e Polonia risultano i tre paesi coinvolti in Europa), affrontando poi in un'altra sessione la tematica fondamentale della normativa per la qualità dei Biocombustibili legnosi (pellet, legna, cippato) e il loro processo produttivo.
Importanti come detto anche gli interventi degli ospiti esteri, ad iniziare da Hans Gulliksson (ESS Energy Agency for Southeast Sweden) e dalla sua relazione sull'esperienza del Sud Est della Svezia nell'utilizzo delle biomasse legnose; mentre Christine Oehlinger (ESV Energy Agency of Upper Austria) ha presentato il riscaldamento a biomassa nell'Upper Austria, il tutto tramite diversi casi concreti.
La mattinata è poi continuata con l'intervento di Marino Berton (AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali) e l'analisi del background italiano; Walter Righini (FIPER) ha invece affrontato il caso della centrale d'acquisto FIPER per la biomassa; e un caso applicativo, relativo all'azienda Boscolo di Vigniano Biellese e alla valorizzazione energetica delle biomasse legnose è stato poi l'oggetto dell'intervento di INGECO.
A chiudere la mattinata l'intervento di Aldo Deias (Distretto Agroenergetico Lombardo) con la presentazione appunto del Distretto e il punto sulla situazione delle Biomasse legnose, un intervento che ha poi lasciato ampio spazio al dibattito incalzato dall'attento pubblico presente in sala.
 
Di rilievo l'area espositiva, tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum Sponsor della giornata, quali Astrim, Ingeco, Ab Energy, Applitecno Service, Exergy, Spark Energy, Wago e naturalmente tutte le aziende che hanno avuto modo di gestire soddisfacenti workshop, e così coinvolgere anche nel pomeriggio il target di assoluta qualità intervenuto alla giornata.
 
Dopo l'importante risultato della prima edizione, con riscontri più che positivi da parte dei professionisti del settore intervenuti, gli organizzatori sono già al lavoro per la seconda edizione dell'appuntamento tecnico espositivo mcTER FOREST, che ritornerà nel 2012, sempre a Milano, con la sua formula verticale studiata per permettere ai professionisti di aggiornarsi, conoscere e comprendere il mercato attuale delle biomasse legnose e di tutte le sue applicazioni – sviluppando nel contempo business.
 
mcTER Forest è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre
 
 
 

 
Con la preghiera di massima diffusione, Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.

Benedetta Rampini
Ufficio Stampa
EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano (MI)
Tel. +39 0255181842
Fax +39 0255184161
www.eiomfiere.it
EIOM organizza nel 2011 quattro importanti mostre convegno internazionali a Veronafiere:
SAVE Automazione, Strumentazione, Sensori
MCM Manutenzione Industriale
Acquaria Trattamento Aria e Acqua
Home & Building Domotica, Elettrificazione, Building Technologies
Organizziamo eventi di una giornata di grandissimo successo in tutta Italia, in particolare nei settori Cogenerazione , Fotovoltaico , Alimentare , Manutenzione , Petrolchimico , Termotecnica

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota