Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA - Aido 7 mesi per revocare


LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
nata nel 1985
COMUNICATO STAMPA
ANNO XXVII – n. 14
26 Luglio 2011

 
AIDO: 2 SECONDI PER ISCRIVERSI, 7 MESI PER REVOCARE
 
Torniamo al caso di A.S. descritto nel nostro comunicato stampa "29/5/11 Giornata nazionale della donazione ovvero della morte per espianto – Noi giovani dobbiamo aprire gli occhi".
 
Iscrittosi all'Aido di Porto Sant'Elpidio (Fermo) nel 1988, A.S. dopo formale revoca del 2/12/2010, con richiesta di restituzione del proprio atto olografo e una serie di vicissitudini, compreso un esposto alla Procura di Fermo ed un appello al Presidente della Repubblica, finalmente il 22/06/2011 riceve il documento richiesto che lo libera dal servizio di "fornitore d'organi", mandato prima, non si sa per quale motivo, ai Carabinieri.
 
Le dichiarazioni del presidente dell'Aido locale coinvolta, adducevano come scusa al silenzio e alla mancata restituzione che il documento era stato consegnato alla sede centrale, però ciò contrasta con lo stesso statuto Aido, p. 8: "le domande di adesione, conservate, in mobile adeguato, presso la sede della sezione provinciale, devono essere archiviate in progressione numerica".
Inoltre tale presidente nel verbale di spontanee dichiarazioni all'Uff. di P.G. asseriva: "Non ho comunicato nulla a Roma perché l'iscrizione e la volontà a far parte dell'associazione è sempre, ripeto su base volontaria, pertanto non si necessita di ulteriori specifici atti di revoca e non ho potuto, non essendo nemmeno prassi, restituire alcunché". Ma al contrario lo statuto Aido al p. 11 regolamenta come segue: "L'iscrizione è revocabile solo in forma scritta; in tal caso il modulo di iscrizione è restituito al richiedente".
Il Procuratore dispose comunque l'archiviazione, alla quale A.S. si oppose con un documento di tre pagine e magicamente accadde che in data 22 giugno 2011 l'Aido restituì l'atto olografo.
 
Pochi giorni dopo A.S. scrisse all'Aido di restituire anche la scheda fornita al magistrato ancora in archivio presso la loro sede, questa volta risponde il presidente provinciale (12/07/2011) che la scheda in questione è stata distrutta e chiude la lettera minacciando: "proseguendo da parte sua questa opera di vessazione intrapresa nei riguardi dell'associazione Aido [...] mi vedrò costretta ad attivare la tutela legale a garanzia anche dell'onorabilità dei nostri volontari oltre che dell'associazione medesima".
Richiedere la restituzione dell'atto olografo d'iscrizione come previsto da statuto significa vessare?
L'onorabilità dell'associazione consiste nel far penare per 7 mesi la restituzione del documento?
Quale associazione richiede ad un suo iscritto così tanta fatica (telefonate, raccomandate, e-mail, ricerche, esposti, appelli...) solo per revocare la propria iscrizione?
Quanti soci Aido vorrebbero revocare ma non ci riescono?
 
Per essere considerati donatori di organi non è necessario iscriversi alle associazioni di donazione, per legge basta non presentare opposizione; l'unica differenza è che se siete iscritti a tali associazioni i vostri genitori/parenti non potranno più difendervi (L. 91/99 art. 23 Disposizioni transitorie). Chi non vuole essere macellato deve tenere con sé una dichiarazione autografa d'opposizione al prelievo di organi, tessuti e cellule, per esempio la nostra Carta-Vita.
 
Comitato Giovani
Matteo Ciarimboli
Presidente
Nerina Negrello

 
Può sostenere la nostra Associazione diventando socio o dando un  libero contributo:
- Conto Corrente Postale  n° 18066241 intestato a Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi
- Bonifico bancario IBAN IT35 S076 0111 1000 0001 8066241 su conto corrente presso Banco Posta
- Assegno Bancario non-trasferibile intestato a Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi
Se non desidera ricevere i nostri comunicati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, risponda a questa e-mail "rimuovere". Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota