Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA |Osservatorio immobiliare Fiaip Bergamo Report I semestre 2011

 COMUNICATO STAMPA

OSSERVATORIO IMMOBILIARE FIAIP BERGAMO

Report I semestre 2011

 

 

BERGAMO CITTA'

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-4/5

-4/5

Box

=

=

Uffici

-8

-6/8

Negozi

-9

-8

Capannoni

=

=

 

HINTERLAND

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-5

-5

Box

-5

-5

Uffici

-9

-9

Negozi

-9

-9

Capannoni

-9

-5

 

TREVIGLIO

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-5

-5

Box

=

=

Uffici

-9

-7

Negozi

-9

-9

Capannoni

-9

-5

 

ZOGNO

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-5

-5

Box

=

=

Uffici

-10

-8

Negozi

-10

-7

Capannoni

-10

-10

 

CLUSONE

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-8/10

-5/8

Box

=

=

Uffici

-10

-5

Negozi

-15

-15

Capannoni

-10

-10

 

SARNICO

TIPOLOGIA

COMPRAVENDITE %

VALORI %

Residenziale

-5/8

=

Box

+5

=

Uffici

=

=

Negozi

-8

=

Capannoni

NR

NR

 

 

"Dopo un accenno di dinamismo nel primo trimestre, il mercato sembra essersi intorpidito a causa della forbice nel pricing immobiliare tra domanda e offerta", commenta Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo. "Nel settore residenziale i venditori spesso non hanno necessità né reale volontà di alienare l'immobile, parcheggiato su piazza con richieste anacronistiche e fuori mercato; d'altro canto gli acquirenti, che nella stragrande maggioranza dei casi hanno già un tetto sulla testa e non hanno fretta di comprare, sono alla ricerca di buoni affari o comunque di un acquisto sui valori di mercato correnti".

 

"Per soprammercato - prosegue Olivati - una volta individuato l'immobile da acquistare gli acquirenti hanno poi il problema di permutare il loro immobile usato, spesso di difficile collocazione, con un rallentamento del volano del cambio – casa che è il motore di un mercato immobiliare maturo e di sostituzione come quello attuale. Anche i rigidi parametri bancari per l'erogazione dei mutui rallentano gli scambi, e diminuiscono di conseguenza le compravendite, con una sorta di rimpicciolimento del mercato". 

 

Ancora in crisi profonda, in dipendenza della scarsa performance economica generale, il settore degli immobili d'impresa, uffici negozi e capannoni, dove prende sempre più piede la locazione al posto dell'acquisto o del leasing.

 

"Questa è una fase di mercato alla quale dobbiamo abituarci", conclude il presidente Fiaip Bergamo, "dato che non si profilano miracoli all'orizzonte. La domanda comunque a Bergamo è forte, e la notizia positiva Ã¨ che gli immobili si continuano a vendere, purché vengano prezzati secondo gli attuali valori di mercato".

 

Bergamo, 26/07/2011

 

Ufficio stampa Fiaip Bergamo
 
Allegato: Osservatorio Fiaip Bergamo I semestre 2011
 

***********************************************

Per approfondimenti:

Giuliano Olivati

Presidente provinciale Fiaip Bergamo

Email: olivati@fiaip.it

www.fiaipbergamo.it

Cell. +39 335 6069107

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota