Il 27 luglio alle ore 21.15 l’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea renderà omaggio alla commedia Plautina con Eleonora Brigliadori in “Truculentus”.
La commedia ci racconta l’incertezza per l'andata in scena di un gruppo di attori che genera così un percorso parallelo alla trama dell'opera‚ fornendo materia e argomenti per un esilarante intreccio tra la vita del teatro e la tessitura della commedia.
Il titolo dal nome del rustico e brutale Truculento‚ che in latino significava “zoticone‚ violento”, si riferisce al carattere del personaggio, dapprima misogino ed infine sedotto suo malgrado dalla serva Astafio.
È la storia di un “disastro” teatrale: la compagnia in meno di 5 minuti‚ viene a conoscenza che numerosi suoi attori sono andati via. Nell'imminenza del segnale ”chi è di scena”‚ la situazione precipita fino a far pensare che‚ probabilmente‚ non sarà possibile affrontare lo spettacolo. Ma il teatro nel suo raccontarsi attraverso situazioni ora umane ora rocambolesche‚ giunge ancora una volta ad una conclusione. Eleonora Brigliadori‚ ora Diniarco ora Fronesio‚ Sebastiano Tringali tramutatosi in vecchia Astafio‚ lo stesso direttore di scena‚ Cinzia Maccagnano‚ costretta in un sorprendente Truculento: questi gli elementi di una messa in scena totalmente dedicata ed asservita all'interprete e all'attore.
Una lettura delle dinamiche tra uomini e donne che racconta gli stessi argomenti sui quali ancora oggi basiamo gli spunti più divertenti del nostro teatro comico: è sufficiente ricordare che il fulcro del Truculentus è proprio questa donna disinibita‚ Fronesio‚ che‚ pur dalla sua bassa posizione sociale (cortigiana)‚ tiene in pugno ben tre uomini‚ senza che nessuno di essi riesca mai a protestare efficacemente. La modernità di Plauto risiede proprio in questa amara ironia misogina che permea l'intera trama‚ ingenerando negli spettatori maschi una sorta di autocompiacimento per non essere così sciocchi da farsi ingannare da una donna e‚ viceversa nelle spettatrici l'orgoglio di appartenere allo scaltro genere femminile. Potrà‚ dunque‚ essersi affievolito l'effetto comico delle battute‚ ma non l'eterna freschezza del messaggio umano cui Plauto continuamente allude‚ “strizzando l'occhio” al suo pubblico.
Biglietti (poltrona numerata 22 euro) e gradinata non numerata 19 euro) su www.ctbox.it
Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing
tel. ufficio 095 8363299
Cell. 3737568363
Fax. 0952937685
Nessun commento:
Posta un commento