Milano, Roma 29 luglio 2011
Cescat – Centro Studi Casa Ambiente Territorio
Aiaga – Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi
COMUNICATO STAMPA
PROSSIMO WEEK END:
IN VIAGGIO 11 MILIONI
In partenza da Roma 800.000, da Milano 500.000, da Torino 300.000, da Genova 170.000,da Bologna 165.000.
In arrivo un milione e mezzo di stranieri.
Roma, Milano 29 luglio 2011 –
Il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi prevedono che nel prossimo week-end del 30-31 luglio si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani (6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie).
Le vacanze dureranno: da 1 a 7 giorni per il 62%; da 8 a 14 per il 34%; da 15 a 21 per il 3%; da 22 ed oltre 1%.
La spesa per persona, comprensiva di viaggio e alloggio: fino a 450 euro 33%; a 800 euro 55%; a 1000 euro 8%; oltre, 3%.
Le mete.
Il 66% sceglierà il mare, il 12% la montagna, il 10% i laghi (pienone sul Garda anche per il grande afflusso di tedeschi) e il 5% le città d'arte.
Il restante 7% si divide tra crociere (sempre in aumento), fitness ecc.
La classifica delle mete.
La Romagna è sempre in testa alla classifica, anche grazie a iniziative quali una rete di hotel, pensioni e spiagge per gli animali domestici che accompagnano i turisti (mezzo milione cani e gatti in partenza nel prossimo week-end).
Flessione consistente per le località sarde e siciliane soprattutto a causa dell'aumento del prezzo dei traghetti (in media del 57%) e del costo della benzina.
Bene la Toscana, Campania ed anche Veneto, Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio.
Dove si alloggia.
Albergo 36%; B&B/pensioni 16%; Agriturismo 9%; Spa/terme/centri benessere 7%; Altro (appartamento, casa propria o di parenti e amici, campeggio) 32%.
Stranieri : un milione e mezzo, principalmente tedeschi, francesi, britannici, spagnoli.
In termini relativi, maggioranza di Svizzeri, tra i piu' numerosi proprietari di casa stranieri in Italia.
Turismo dai Paesi dell'area del dollaro non particolarmente brillante, dato il rapporto di cambio coll' euro sempre forte.
Anche se, in assoluto, si tratta di piccole cifre, consistente incremento percentuale di russi, cinesi e indiani.
Le città italiane vengono viste, all'estero, come il miglior connubio al mondo di arte e di buona cucina.
Secondo Cescat e Aiaga, pure il prossimo week-end conferma alcune tendenze già in atto:
- la dilatazione del periodo di vacanze estive che va da metà giugno a fine settembre. Oggi, a fine luglio, oltre il 25%, ha completato il periodo principale di ferie;
- la suddivisione delle vacanze in più periodi (2 milioni fanno gite frequenti di 2-4 giorni);
- la permanenza nelle grandi città, perché più vivibili, proprio nel mese di agosto;
- l'utilizzo, per scegliere le proprie mete, di internet (circa il 60%);
- la riduzione della durata media della vacanza (da 12 a 10 giorni).
Commenta Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia-Cescat e dell'Associazione italiana amici dei grandi alberghi: "Ormai le vacanze, soprattutto estive, sono intese come una prima necessità, al pari dell'automobile o del televisore. Ma se l'Italia vuole mantenere e migliorare la propria posizione internazionale scesa dal 1970 ad oggi dal primo al quinto posto nella classifica mondiale ( dopo Francia,Usa, Spagna, Cina) occorre un deciso cambiamento di strategia, a cominciare da incentivi pubblici, come hanno già fatto i governi di Francia, Spagna, Grecia, Croazia e di altri Paesi.
Seguono l'integrazione della politica per il turismo con quelle dei trasporti, dei beni culturali e dell'ambiente: nonché un coordinamento unico che superi la frammentazione di competenze tra Regioni e la miriade di strutture di promozione locale".
Comunicazione Assoedilizia
www.instat.wordpress.com
Sent from my BlackBerry® wireless device
Nessun commento:
Posta un commento