IL "CORTINA BIKE PARK" SI PRESENTA AL PUBBLICO
Per il Tofana Day il biglietto della Funivia Freccia nel Cielo al prezzo speciale di 5 euro
Cortina d'Ampezzo (BL), 28 luglio 2011 - Come da tradizione di ogni estate anche quest'anno andrà in scena il "Tofana Day", l'appuntamento è per domenica 31 luglio a Cortina d'Ampezzo (BL) presso la Funivia Freccia nel Cielo che prevede il prezzo speciale di 5 euro per il biglietto funiviario per tutti e tre i tronchi: Col Druscie (1778 m), Ra Valles (2475 m) e Cima Tofana (3243 m) dalla quale si può ammirare un magico panorama che si affaccia sulla conca ampezzana e a 360° gradi sulle Dolomiti.
Quest'anno però l'appuntamento raddoppia oltre che per gli appassionati delle passeggiate e delle escursioni in montagna il Tofana Day sarà dedicato anche a tutti gli amanti del downhill e del freeride in mountain bike. Sarà possibile accedere sempre con lo stesso biglietto al prezzo speciale di 5 euro al nuovo Cortina Bike Park, salire in bicicletta con la funivia, e girare per tutto il giorno sui tracciati realizzati e messi in sicurezza che scendono da Col Drusciè fino al piazzale della funivia Freccia nel Cielo.
Il Cortina Bike Park rappresenta un motivo di orgoglio un più per la "Perla delle Dolomiti" visto che questo si può considerare come il primo bike park ufficiale per il downhill della Provincia di Belluno nello splendido contesto delle Dolomiti elette dall'Unesco a patrimonio universale del'umanità.
Sono tre i percorsi attualmente disponibili, di lunghezza e difficoltà diversa attrezzati con trampolini per i salti e passaggi tecnici nel bosco. Si va dal nero riservato ai riders più esperti al rosso dove i riders possono allenarsi, divertirsi sviluppando le propria abilità. A questi presto si aggiungerà un quarto tracciato in fase di progettazione.
I patiti del downhill sicuramente ricorderanno le spettacolari gare alle quali le piste che scendono dalle Tofane hanno fatto da sfondo negli anni passati tra le quali nel 2007 i campionati nazionali assoluti della specialità.
"Sull'onda di quegli eventi abbiamo lavorato per creare il nuovo Cortina Bike Park che ora offre un servizio permanente a tutti i praticanti di questa disciplina che ogni hanno raccoglie sempre più appassionati spiega Marco Giambuzzi responsabile della Funivia Freccia del cielo e motore del Cortina Bike Park -. Dopo anni di lavoro svolto con impegno e passione possiamo finalmente presentare il nuovo Cortina Bike Park. Una struttura che non avremmo mai potuto realizzare senza l'aiuto del Comune di Cortina che ci ha dato il suo appoggio e la fondamentale collaborazione dei proprietari terrieri della zona che ci hanno consentito l'utilizzo e il passaggio sui terreni privati. Chiaramente resta ancora tanto da fare, però intanto il primo passo, grazie agli sforzi di tutti, è stato fatto e il Cortina Bike Park è entrato ufficialmente in funzione".
Inoltre in occasione del Tofana Day per tutta la giornata del 31 luglio presso il piazzale della funivia Freccia nel Cielo verrà allestito un villaggio expo dove alcuni dei noleggiatori di Cortina metteranno a disposizione della "tribù del downhill" alcune biciclette che si potranno anche testare.
"Grazie ai noleggiatori di Cortina che hanno raccolto con entusiasmo il nostro invito continua Giambuzzi - ci sarà questa opportunità in più, sia per coloro che si vogliono avvicinare al mondo del downhill sia per chi pur avendo già la propria bici vuole scoprire e testare le novità del settore".
Per informazioni:
Cortina Bike Park
presso Funivia Freccia nel Cielo,
via stadio 12, Cortina d'Ampezzo (BL)
tel: +39 04365052
e-mail: info@freccianelcielo.com
Nessun commento:
Posta un commento