DIOCESI DI SAN MINIATO
Ufficio per le comunicazioni sociali e la cultura
Onorificenze pontificie in Diocesi
Comunicato stampa
San Miniato (Pi), 25/07/2011
La mattina di sabato 23 luglio, in Curia vescovile a San Miniato, il vescovo mons. Fausto Tardelli ha consegnato le onorificenze che il Santo Padre Benedetto XVI ha conferito ad alcuni laici della Diocesi, in segno di apprezzamento e riconoscenza per la sensibilità e il sostegno dimostrato nei confronti della Chiesa Cattolica.
Sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine di San Gregorio Magno il dott. Alessandro Bandini, presidente della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.a e l’avv. Giuliano Maffei, presidente della Fondazione «Stella Maris».
È stato nominato Commendatore dell’Ordine di San Silvestro Papa il prof. Roberto Paolo Ciardi, Ordinario Emerito di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa e Presidente della Commissione diocesana di arte sacra.
Sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine di San Silvestro Papa il rag. Graziano Barnini, già economo della Diocesi; l’ing. Riccardo Ceccatelli, responsabile della Segreteria pastorale della Diocesi; il dott. Filiberto Scorzoso, archivista diocesano.
L’Ordine di San Gregorio Magno, di cui sono stati insigniti Bandini e Maffei, è uno dei cinque ordini pontifici della Chiesa cattolica, segue in rango l’Ordine Piano e precede l’Ordine di San Silvestro. L’onorificenza è riservata a uomini e donne di religione cattolica in riconoscimento per il loro servizio alla Chiesa e per il loro buon esempio di vita cristiana. L’insegna è costituita da una croce maltese con la figura di San Gregorio Magno sul diritto ed il motto «Pro Deo et Principe» sul recto. La medaglia viene portata sostenuta da una fascia rossa bordata d'oro.
L’Ordine di San Silvestro Papa, conferito nel grado di Commendatore al prof. Ciardi e nel grado di Cavaliere a Barnini, Ceccatelli e Scorzoso, è un altro ordine cavalleresco detenuto dalla Santa Sede. Segue in rango l’Ordine di San Gregorio e precede quello del Santo Sepolcro in Gerusalemme. Viene conferito come ricompensa per i cattolici che si sono dedicati attivamente alla vita della Chiesa, in particolare distinguendosi nell’esercizio delle proprie abilità professionali e nelle varie arti. L’attuale decorazione dell’Ordine consiste in una croce d’oro smaltata di bianco, al centro della quale è impressa l’immagine di San Silvestro. Al recto, in centro, viene raffigurato lo stemma pontificio.
Nessun commento:
Posta un commento