L’anfiteatro Comunale di Zafferana Etnea ospiterà venerdì 29 luglio ore 21,15 l’atteso violoncellista Giovanni Sollima in BaRock cello, lo spettacolo sarà Sabato 30 ore 21,30 al Teatro Antico Calatafimi Segesta (TP).
Un progetto musicale e artistico di grande valore ed intrattenimento che vedrà un programma che spazia da Bach, J. Hendrix, Nirvana, Slayer fino a suoi brani.
Il programma BaRock cello, infatti, presenta forti contrasti sul piano sonoro e temporale. “È come se fosse” dice l’artista: “un respiro alternato e ad una sorta di linea comune o linee parallele dove la relazione tra autore/esecutore e strumento è quasi identica, anche a distanza di secoli... Nel programma, che può avere davvero tantissime formule, inserisco anche qualche brano di mia composizione in cui l'indagine si spinge fino a cercare parentele strette con strumenti ad arco più antichi o di aree geografiche diverse, Viola da gamba, Sarangi, Rebab, Lirone, ecc... Alcuni brani del barocco provengono da altri strumenti come la viola da gamba e la chitarra barocca, l'idea che buona parte della musica era ancora destinata ad "ogni sorta di strumento" mi ha spinto a inglobare autori come Marin Marais (la Folia) e Francesco Corbetta (Caprice de Chaconne). Gli autori e i brani delle possibili combinazioni per un programma per violoncello solo sono i seguenti, ma ovviamente ogni mese se ne aggiungono altri!”. Questo il programma musicale che sarà portato in scena: J.S. Bach una delle sei Suites, G. De Ruvo Romanella, Ciaccona, Tarantella, G. Dall'Abaco Capricci n 1,2,8, D. Galli Sonata II, G.B.Degli Antonii Ricercata II, D. Gabrielli Ricercar V, F. Corbetta Caprice de Chaconne, M.Marais La Folia, F.Scipriani Toccate, J. Hendrix Angel, Purple Haze, Nirvana About a girl, L.Cohen Halleluyah, Slayer Raining Blood, G. Sollima Lamentatio, Hell I, Concerto Rotondo, The Songlines, Natural Songbook.
(La foto è di Gian Maria Musarra)
Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing
tel. ufficio 095 8363299
Cell. 3737568363
Fax. 0952937685
Nessun commento:
Posta un commento