Salvamamme: apre il Centro per la Nutrizione del Bambino per essere davvero al fianco dei più piccoli e delle loro famiglie nelle situazioni di emergenza
Più di 1000 utenti si sono già rivolti al Centro, il 23% è costituito da famiglie italiane
Si è svolta oggi, in Via degli Olimpionici 19, l'inaugurazione ufficiale del Centro per la Nutrizione del Bambino, un progetto fortemente voluto e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma in collaborazione con il Municipio Roma II ed affidato a Salvamamme.
"Ancora oggi nel 2010 a Roma ci sono persone che soffrono la fame e che non sanno cosa dare da mangiare ai loro bambini - ha dichiarato l'On. Sveva Belviso, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma - il Centro per la Nutrizione del Bambino, nato da un progetto tra il Comune di Roma e l'Associazione Salvamamme, vuole essere una risposta istituzionale concreta a tali problematiche".
"Fatti e non burocrazia - ha sottolineato l'On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo e Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori - il Centro costituisce un esempio di buona prassi da esportare anche in Europa, con questa struttura Salvamamme è in grado di offrire Servizi anche di tipo legale e psicologico".
"Avere un punto di riferimento come questo è essenziale - ha aggiunto Sara De Angelis, Presidente del Municipio Roma II – e siamo ben lieti di ospitare sul nostro territorio questa struttura, perché il Centro di Nutrizione offre servizi a tutti i bambini e, nello stesso tempo, rappresenta è un servizio per il territorio".
Nel corso della inaugurazione sono stati presentati i dati delle moltissime famiglie e dei bambini assistititi dal Centro nella fase iniziale del progetto. Da dicembre 2009 ad oggi sono stati più di 1000 gli utenti si sono rivolti alla Centro, circa 400 mamme e 600 bambini di 45 nazionalità diverse, il 23% di queste famiglie è italiana.
Il Centro è intitolato alla memoria di Matteo Bonetti, Consigliere del Municipio Roma II e Presidente della Commissione Affari Sociali, scomparso il 25 settembre 2009, che si impegnò per l'apertura del Centro. Alla conferenza stampa era presente la famiglia, che attraverso una Onlus ha contribuito alla raccolta fondi per la sistemazione del giardino adiacente.
Presente anche il Rotary International Distretto 2080.
" Il Centro in questi 3 mesi di avvio è già diventato una realtà straordinaria, già sono decine i residenti della zona che si sono offerti di fare volontariato, centinaia le mamme ed i bambini che sono assistiti con tanto materiale, cibo, prodotti per l'igiene, assistenza medica e psicologica, grazie a tante imprese che hanno donato materiale ed al Comune che ci sostiene con convinzione. Una realtà che da adesso in poi è destinata a crescere ed a dare risposte concrete a situazioni di emergenza
e povertà. Una realtà unica in Italia che può rappresentare una vera "buona prassi" da replicare in altre città italiane" – ha dichiarato Grazia Passeri, Presidente dell'Associazione Salvamamme.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73