Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2010

CLOSING PARTY/ FINISSAGE MOSTRA TERZO RINASCIMENTO A PALAZZO DUCALE, URBINO


      Urbino-Stemma.jpg               provinciaurbino.jpg              logo URBANIA con dicitura.jpg   




Famiglia Margini in Collaborazione con il Comune di Urbino

presenta:

 

Festa di Chiusura

della Grande Esposizione d'Arte Contemporanea

"TERZO RINASCIMENTO"

 

SABATO 1 Maggio ore 18:00  Palazzo Ducale di Urbino

 

 

 

Palazzo Ducale Sale del Castellare,

Piazza Duca Federico, 61029 - Urbino 

Info turismo tel. 0722-2631

Assessorato alla cultura tel. 0722-309222

email. urbino.cultura@comune.urbino.ps.it

 

 

Si conclude l'Esposizione d'Arte Contemporanea "Terzo Rinascimento" che l'Associazione Culturale Famiglia Margini ha portato a Palazzo Ducale di Urbino.

Con oltre 30.000 visite nel periodo di apertura, la Mostra ha ricevuto un plauso generale sia dalla Grande Critica sia da un pubblico più semplicemente turistico.

 

Famiglia Margini, soddisfatta dei risultati ottenuti nella Capitale dell'Utopia, a fronte delle numerose richieste di collaborazione da parte dei Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino proporrà nel 2011 nuove esposizioni sul territorio marchigiano.

 

Il Territorio ha aperto le braccia con entusiasmo all'interattività che l'Associazione ha cercato di instaurare e si è dimostrato estremamente fertile sia dal punto di vista del coinvolgimento delle proprie strutture e del parterre artistico, sia da quello dell'accoglienza.

 

Lo Straordinario Evento di Chiusura del Primo Maggio vedrà Azioni Artistiche Live animare ulteriormente il fermento culturale che per un mese ha ruotato attorno a Palazzo Ducale.

 

Sono previsti in programma:

 

- La proiezione del Video "Your Girl" di Alessandro Sciarroni

- Il reading poetico della Scrittrice Bibiana La Rovere

- La performance di Dilated Electro-Acoustic Impro

- Il Progetto AudioVideo Human Nature

- La Consegna all'Istituzione dell'Opera con cui Famiglia Margini omaggia il Comune di Urbino e che entrerà a far parte della Collezione del Museo della Città.

 

Questo animato Cocktail di auspicio per una rinata attenzione alla bellezza della contemporaneità vuole essere anche un omaggio ai grandi maestri che con il loro passaggio nel Montefeltro hanno contribuito alla Magia di cui tutt'ora Urbino risplende.

Terzo Rinascimento è l'esigenza di una rinata fiducia verso il potenziale artististico che da sempre l'Italia ha avuto, a partire da quella che per eccellenza è la Capitale di tutte le Utopie.

 

La città di Urbino per tutta la giornata farà da sfondo alle installazioni e alle performance degli artisti. Le sculture, le foto, le pitture della mostra tenute insieme dalla comune ricerca di rinascita in risposta al catastrofismo del nostro tempo saranno in esposizione fino al 3 maggio, la data del Primo Maggio è simbolica: "Rappresenta il nostro impegno nel sociale e nella cultura" affermano Grace Zanotto e Angelo Cruciani, curatori ed ideatori della Mostra.

 

 

ARTISTI che intervengono al  FINISSAGE:

 

 

ALESSANDRO SCIARRONI presenta: YOUR GIRL

 

Proiezione del Video d'Arte.

 

"Your Girl" è un lavoro sul desiderio, sull'ispezione di un sentimento, video che si preannuncia "FORTE": la bellezza non è soltanto un'immagine.

Il "bello" è una poetica che supera la condizione prettamente estetica e raggiunge il massimo della sua esaltazione nella comprensione del difetto.

 

Your Girl è un lavoro sul desiderio e sull'ispezione di un sentimento. Nasce dallo studio di Madame Bovary di Flaubert e dalla traduzione fatta da Giovanni Giudici nella raccolta poetica La Bovary c'est moi.

 

 

-- DILATED ELECTRO-ACOUSTIC IMPRO --

 

La performance tramite tecniche improvvisative di live electronics e circuit bending, con l'utilizzo di looper, software di propria creazione,"object trouvè",strumenti preparati, field recordings, nastri e "cyber-object" mira alla creazione di ambienti sonori, che dialogano con trame visive astratte, proiettate e manipolate in tempo reale.

 

Alessandro Martinelli

(circuit bending, chitarra, oggetti, field recordings, nastri)

 

Stefano Vinciarelli

(Live electronics (self-made sftwr),"cyber-object", oggetti, strumenti)

 

Tiziano Ruggia

(Visual)

 

 

HUMAN NATURE (AUDIOVIDEO PROJECT)

 

Human Nature (Audiovideo Project) nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il musicista Plusensure e la visual artist ErikaPax.

L'indagine del progetto è rivolta alla natura umana e alle sue svariate sfaccettature. Sagome di ibridi umani-animali appaiono in continua trasformazione, dove il suono analogico-digitale frantuma ogni traccia di umanità residua.

Ambientazioni postatomiche, sintesi sonore e grafiche aprono allo spettatore un percorso percettivo in continua trasformazione.

 

Il duo Plusensure/ErikaPax partecipa a progetti ed eventi internazionali.

Nel 2008/2009 fanno parte dell' ODDSTREAM #2/ #3 a Nijmegen in Olanda, realizzando cortometraggi e audiovideo presentati al Go Short Film Festival in Olanda. Sempre nel 2009, collaborano con il progetto WOP (Wall Of Perception) in Berlino, per il ventennale della caduta del muro, realizzando Performance Audiovideo.

The Human Nature Project è stato presentato per la prima volta all' Apnea Festival (Rocca Costanza a Pesaro), insieme al progetto audiovideo Tappezzerie Sonore.

Fanno parte inoltre del collettivo Z.I._Evento Anonimo (arte Fotografica, Dj, Vj set), progetto indipendente di Bologna.

 

4ANGOLAZIONI

 

VOCE E CORPO DELLA BELLEZZA

L' AMORE

di

BIBIANA LA ROVERE

 

La parola non è mai sola. Così come un'immagine o un suono, un colore, la percezione non è mai

elemento scisso ma emana senso di completezza. È un valore, che rende decifrabili i misteri le

emozioni, nel suo essere pieno e non frammentato.

È per questo che la mia parola mostra tutto. Si fa preda e cacciatrice.

Qui la poesia è come l'albero, per eccellenza, della libertà a foglie d'oro. Il dettaglio è irripetibile

nella sua forma. Esprimo con lei, la mia passione per la vita, l'inquietitudine universale in maniera

assoluta e personale. La poesia è principio di vita, di una bellezza senza eguali. Come un sogno più

lungo della notte. Elegante e sofisticata. Si accosta leggera come un cambio di vento.

Così la vivo. Così la respiro.

Così l'Amore

 

 

DOVE VUOI CHE IO SIA

PER PRIVILEGIO DEL MOTO

SE FOSSI IN TE

FUSIONE NELL'ESSERE

 

Bibiana La Rovere

 

Poeta, performer e critico letterario ha condotto le ultime edizioni della Rassegna di Editoria Abruzzese, nel suo percorso esplorativo Niente che conti intorno edito da TRACCE, è stata la sua prima raccolta di poesie.

Con Plinio Perilli, curatore della prefazione ha realizzato la performance La parola cucita. Tra le opere di Sandro Visca, itinerario poetico per la mostra antologica dell'artista ( opere 1962 - 2008 ), al Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara.

Ha ricevuto riconoscimenti di critica e premi nazionali ed internazionali tra i quali il Premio Internazionale " Poseidonia – Paestum 2008".

E' tra gli autori, con la silloge B.L.R. to M.A. , dell'antologia di Ladri d'emozioni della collana DieciLune ( BEL-AMI Edizioni 2009 ), la sua poesia è presente in varie antologie non ultima Pescara Poesia del Mediterraneo ( Edizioni TRACCE 2009 ) e La parola che ricostruisce - poeti italiani per l'Aquila (Edizioni TRACCE 2010 ).

Ha partecipato a festival letterari, convegni e come voce recitante, interprete di vari autori. Cura corsi di scrittura creativa e laboratori poetici.

La sua ultima pubblicazione Cuore Cavato ( Edizioni TRACCE 2010 ) come opera inedita, ha ricevuto il Premio "Scriveredonna 2008".

 

SPONSOR:

Spazio Misael, Argenti Sovrani, Edil Market, Apicoltura Maggie Damiani,

Edil Quattro, Il Gelsomino Fiori e Piante, Giusy Tessuti, Astoria, Morelli, Hotel San Domenico, Hotel Raffaello e Caffè del Sole, Colleverde Country House.

 

Con la collaborazione di Fabbrica Eos

 

logofamigliamargini.jpg                                                           LOGO TERZO RINASCIMENTO.jpg

 

                                      

 

Associazione Culturale Famiglia Margini                             

 

Via Simone D'Orsenigo 620135 Milano

cell: 328 7141308

tel: 02 55199449

www.terzorinascimento.com

email:famigliamargini@gmail.com

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Flavia Lanza

Art Project Manager Famiglia Margini

Contatti:

www.famigliamargini.com

email: flavialanza6@gmail.com

ph: +39 340 9245760

 

 

 

 

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso: fonti di pubblico dominio pubblicate in Internet; e-mail ricevute dagli account di posta del portale Famiglia Margini






Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota