Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

10.000 utenti giudicano aeroporti e compagnie aeree nazionali e internazionali

 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
22.4.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
I MIGLIORI E I PEGGIORI TRA 150 AEROPORTI E 84 COMPAGNIE AEREE
LA CLASSIFICA SECONDO 10.000 UTENTI
 
 
Il migliore aeroporto del mondo è Singapore, primo tra 150 sottoposti a giudizio per qualità dell’infrastruttura, sicurezza e facilità di accesso ai gate. Degli italiani primo Bologna, però solo al 61° posto. Gli scali milanesi battono quelli romani. Ma è una lotta a fondo classifica.
Tra le 84 compagnie aeree passate al vaglio bisogna sempre guardare a oriente per trovare l’eccellenza. Prima Singapore Airlines. Tra i vettori più utilizzati da passeggeri italiani le peggiori per puntualità, pulizia e efficienza sono state giudicate Alitalia, Meridiana e Windjet. Migliore su questi tre parametri sempre Lufthansa.
 
Questi i risultati ottenuti sulla base del giudizio espresso da oltre 10mila utenti che hanno partecipato all’inchiesta internazionale condotta da Altroconsumo e dalle associazioni di consumatori partner europee.
L’inchiesta e le classifiche integrali sui maggiori vettori internazionali e aeroporti di tutto il mondo possono essere consultati su www.altroconsumo.it.
 
Quando si presenta un problema, come riscontrato anche dalle cronache di questi giorni, le compagnie aeree non prestano attenzione ai diritti dei passeggeri. In caso di cancellazione volo solo nel 10% dei casi la compagnia decide di rispettare la normativa sul rimborso, nel 25% dei casi fornisce cibo e bevande e l’albergo, quando necessario, è per pochi privilegiati (il14%). Anche in caso di ritardo superiore alle due ore, overbooking o smarrimento bagagli, le compagnie, secondo le risposte dei viaggiatori, tendono a non rispettare i diritti in più dell'80% dei casi.
 
Altroconsumo mette a disposizione il numero verde 800088264 nelle ore 9-13 e 14-17; giuristi dell’associazione risponderanno ai quesiti e alle segnalazioni dei consumatori.
 
Altroconsumo ha realizzato anche un’analisi sulla responsabilità sociale delle compagnie aeree: valutati il grado di trasparenza nell’informazione, l’attenzione ai propri lavoratori, ai clienti e all’ambiente. Premiate per lo sforzo nella condotta etica Air France KLM, Lufthansa e SAS tra le compagnie di bandiera. Spanair, Thomas Cook e TUI tra le compagnie low cost e charter.
 
L’associazione indipendente di consumatori ha segnalato i risultati dell’indagine al Commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas, al ministro delle Infrastrutture e Trasporti italiano Altero Mattioli, al presidente ENAC Vito Riggio, chiedendo misure più concrete per garantire i diritti dei viaggiatori e una qualità di servizio almeno sufficiente. Una proposta concreta: la consegna ai viaggiatori nel momento del ritiro del biglietto di un documento riassuntivo con i diriti essenziali in caso di ritardo, cancellazione volo, overbooking, smarrimento bagagli.
 
(nel file allegato trovate la classifica aeroporti)
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
 
-----------------------------------------
Liliana Cantone
responsabile relazioni esterne ufficio stampa
Altroconsumo
tel. 0039.02.66890205-279-334
gsm 0039.335.7372294
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota