Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2010

L'autonoleggio ai tempi della crisi


 

L'autonoleggio è un servizio molto utile sia quando si viaggia per lavoro che per piacere, ma anche questo settore sembra aver risentito della crisi degli ultimi anni.

Quando si viaggia, se non lo si fa con un proprio mezzo, si può scegliere tra un'infinità di mezzi di trasporto pubblico o privato. Se si sta facendo un viaggio low cost bisogna affidarsi perlopiù ai mezzi pubblici, treni, bus e metropolitana, mentre se si ha a disposizione un budget un po' più sostanzioso, e soprattutto se si ha l'esigenza di avere un servizio il più possibile puntuale e preciso, si può prenotare un taxi, anche se la miglior cosa è optare per il noleggio di un' auto. Il servizio di autonoleggio, ormai presente su tutto il territorio nazionale, ha però accusato il colpo della crisi mondiale che ha investito anche moltissimi altri settori.

I dati che riguardano le nuove immatricolazioni avvenute del 2009 registrano infatti un calo significativo rispetto al periodo precedente: il Centro Studi Fleet & Mobility parla di una diminuzione del 25% nei primi tre mesi del 2009, mentre il 2008 aveva fatto registrare dati perlopiù positivi, con un aumento delle immatricolazioni. Ad aver frenato l'acquisto e l'immatricolazione di nuove vetture ha sicuramente contribuito la crisi attraversata dal settore viaggi e turismo: essendo diminuite le prenotazioni e la programmazione di viaggi, sia d'affari che di piacere, inevitabilmente le agenzie di autonoleggio hanno cercato di limitare i danni al proprio settore e, in previsione di un calo della domanda, sia da parte dei turisti che delle aziende, non hanno ampliato di molto il proprio parco macchine, o non l'hanno fatto come erano soliti fare negli anni passati. Questo dato non indica tanto che il numero di macchine a disposizione delle varie compagnie di autonoleggio sia diminuito, quanto piuttosto che si è deciso di prolungare l'attività delle auto già immatricolate: se di solito "l'aspettativa di vita" di una vettura è pari a 8-10 mesi, negli ultimi tempi è arrivata a superare anche l'anno, e questo si è verificato in tutte le città italiane, interessando il settore del noleggio auto Milano come quello di Roma. In realtà le previsioni riguardanti il settore viaggi e turismo si sono poi rivelate fin troppo pessimistiche, e non si può dire che ci sia stato quel calo che aveva spinto le aziende si autonoleggio a limitare le immatricolazioni, ma ormai le ordinazioni della nuove auto non erano state fatte, quindi si è andato avanti con quelle già presenti nel parco macchine delle varie compagnie.

Se l'Italia ha registrato un calo per quanto riguarda le nuove immatricolazioni, non si può dire che molti altri paesi se la siano cavata meglio: negli Stati Uniti, solo per fare un esempio, General Motors ha ricevuto molte meno richieste di immatricolazione dalle compagnie di autonoleggio, registrando il livello minimo dal 1975.

La seconda parte del 2009 ha 2009 ha fatto registrare dati più rassicuranti, con una domanda di auto a noleggio più vicina ai livelli del 2008, tanto da permettere alle aziende di noleggio auto di scegliere i propri clienti: la nuova tendenza è quella di preferire quei turisti che possono permettersi di spendere cifre anche piuttosto elevate alle aziende, che pagano meno.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - siti web professionali

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it- francesca@prima-posizione.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota