Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Interlaken: vacanze da sogno tra i due laghi

Splendidamente incastonata tra i laghi di Thun e Brienz, nell'Oberland bernese, Interlaken è da decenni meta di vacanze per numerosi visitatori da tutto il mondo. La posizione meravigliosa, ai piedi delle vertiginose vette dell'Eiger, Mönch e Jungfrau, e la ricchissima offerta turistica qui si sposano con la filosofia Alpine Pearls della mobilità dolce, per chi desidera gustarsi un soggiorno in città e nei dintorni senz'auto.

Un mondo di montagne

Grazie alla sua posizione privilegiata, Interlaken è il punto di partenza ideale per esplorare le numerose vette che le fanno da corona. Tra quelle da non perdere, la salita al giogo della Jungfrau o allo Schilthorn con il suo ristorante panoramico rotante "Piz Gloria" legato al personaggio di James Bond. Altre mete di grande richiamo sono le grotte di San Beato, i 2000 m del Niederhorn con i suoi panorami mozzafiato e la discesa in "Trotti-bike", e il giardino botanico alpino sullo Schynige Platte, raggiungibile a bordo di un romantico trenino d'altri tempi.

Il trionfo dell'acqua

Tutta la regione di Interlaken è inondata dalle acque cristalline delle Alpi che scendendo dai ghiacciai assumono le forme più varie e affascinanti. La città stessa sorge tra le sponde di due laghi, il Thunersee e il Brienzersee, da cui scaturisce il fiume di Interlaken, l'Aare. La natura e i paesaggi montani che si specchiano nelle limpide acque lacustri si prestano a suggestive crociere. La regione ospita anche numerosi e spettacolari salti d'acqua, tra cui le cascate di Trümmelbach a Lauterbrunnen, le cascate di Giessbach con il romantico Grand Hotel sospeso sul lago di Brienz e l'annessa funicolare, e le altissime cascate di Staubbach (300 m), già cantate da Goethe e Mendelssohn.

La ferrovia più alta d'Europa

Dall'idilliaco paesino di Lauterbrunnen parte la linea ferroviaria Wengernalpbahn che, tra paesaggi spettacolari e pendenze mozzafiato, si inerpica fino al valico di Kleine Scheidegg, a 2.000 metri di quota. Qui si trova la stazione di valle di un'altra linea storica: la leggendaria ferrovia della Jungfrau. Lungo un audace tracciato che si snoda in gran parte in galleria, il treno si arrampica nel ventre della montagna sotto le vette dell'Eiger e del Mönch coprendo un dislivello di circa 1.400 m in soli 10 km. La stazione a monte, che con i suoi 3.454 m di altitudine è la più alta d'Europa, dischiude ai viaggiatori un paesaggio incantato sul ghiacciaio e sulle vette circostanti, a un passo dal cielo. Qui si trova anche l'osservatorio astronomico Sphinx, realizzato a 3.571 m di quota e accessibile al pubblico. Il viaggio in treno dalla stazione di Interlaken Ost allo Jungfraujoch dura 2,5 ore: un'ascesa emozionante, in mobilità rigorosamente dolce!

Un soggiorno in mobilità dolce

Interlaken è perfettamente collegata alla rete di trasporto pubblico elvetico ed europeo. L'intera regione può essere comodamente esplorata senza automobile: in treno, in battello, in funivia e, naturalmente, in bicicletta o a piedi, senza contare i mezzi più inusuali come le funicolari, le "Trottibike", i Segway e i treni panoramici a scartamento ridotto. In collaborazione con il locale ufficio turistico, Alpine Pearls propone un pacchetto vacanza a basso impatto ambientale da 4 o 7 notti in hotel o ostello green con colazione e Regionalpass, per utilizzare liberamente tutti i mezzi pubblici della regione. A partire da 435 CHF.

Trekking in libertà

Le cime di tremila e quattromila metri delle Alpi Bernesi, gli splendidi percorsi trekking tra boschi, prati e pascoli: nella regione di Interlaken non manca nulla per trascorrere giornate indimenticabili all'insegna del trekking e della natura. Alle mete classiche rappresentate dalle numerose vette locali vanno aggiunti gli ambienti immacolati delle zone protette: l'area naturale di Weissenau, tempio di numerose specie di uccelli tra canneti, foreste alluvionali e prati di palude sulle rive del lago Thunersee, l'alta valle Lauterbrunnental, Patrimonio mondiale UNESCO, e l'area paludosa Habkern-Sörenberg, una delle più estese e paesaggisticamente caratteristiche della Svizzera. Alpine Pearls propone un pacchetto vacanza di una settimana dedicato agli escursionisti abbinato allo Jungfrau Railways Pass, per spostarsi liberamente nella regione usufruendo degli eccellenti collegamenti ferroviari, nel pieno rispetto dell'ambiente alpino. A partire da 625 CHF.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)


   

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota