Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

☆ ECLETTICA ☆ | XI edizione | 8-19 luglio 2015 | Parco delle Energie | Roma










dall' 8 al 19 luglio 2015

ECLETTICA FESTIVAL
undicesima edizione

12 GIORNI DI SPETTACOLI DAL VIVO E IMPEGNO SOCIALE

www.ecletticafest.com

 

Conferma la vocazione multidisciplinare attraverso un'armonica unione tra  teatro sperimentale, azioni performative, musica e impegno sociale. Tra gli ospiti di questa nuova edizione Moni Ovadia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Donatella Rettore, Lina Wertmuller, Mellow Mood, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio dell' Aquila.

 

Per la undicesima edizione, ospite del Parco delle Energie, un parco pubblico recuperato dalle associazioni del territorio, nella suggestiva scenografia urbana del Quadrato, lo spazio polifunzionale a impatto zero, gestito dal Forum Territoriale Permanente. Il festival continua a sostenere la battaglia per il recupero al pubblico uso e riconoscimento dell' area del lago di Largo Preneste come monumento naturale.
Un evento completamente alimentato ad energia solare
, arricchito dalla collaborazione del Think Green Ecofestival. La caratteristica del festival è l'offerta di una proposta artistica di alta qualità con forti contenuti politici, unita alla piena accessibilità per il pubblico di tutte le età.  (il costo del biglietto non è mai superiore ai 9 euro).

Dal pomeriggio: laboratori per bambini, stage di danza, interventi circensi, aperitivi musicali, cene spettacolo, video proiezioni e tanto spettacolo dal vivo con i nomi di spicco della produzione culturale contemporanea, fino alla consolle notturna con i dj più ballati della scena musicale romana.

 

L' apertura delle scene è affidata all'estro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ospiti fissi del Festival, che anche quest'anno tornano con una doppia data. L' 8 luglio in scena Fotofinish, la storia di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo, e grazie alla moltiplicazione della sua immagine arriva a credersi un politico che parla alla folla. Una folla che non c'è, ma che lo galvanizza. Il comico anarchico dalle mille voci. Tornano sul palco, il 16 luglio con 7 14 21 28,  uno spettacolo sulle civiltà numeriche a confronto: la sconfitta definitiva del significato e i malesseri in doppia cifra che si moltiplicano fino a trasalire. Venerdi 10 luglio, un festoso e acido viaggio nel Novecento, un secolo di notevole impatto segnato da due guerre mondiali e da brutali dittature, raccontato attraverso l'ottica dissacrante di Lina Wertmüller, per la prima volta in scena in questo spettacolo dal titolo Un allegra fin de siècle, una passeggiata non solo di parole ma anche di musica, con motivi musicali inediti scritti dalla stessa Wertmüller, composti dal maestro Lucio Gregoretti insieme al grande Italo "Lilli" Greco. Il 15 luglio è la volta di Moni Ovadia, in scena con un reading sugli Scritti Corsari di Pierpaolo Pasolini, che furono pubblicati subito dopo la morte del poeta avvenuta nel 1975. Un tragica morte che ancora oggi rimane avvolta nel più fitto mistero e le cui indagini sono state dichiarate chiuse il mese scorso dal Tribunale di Roma. Gli Scritti Corsari, che Ovadia propone al pubblico di Eclettica, sono pagine rimaste nella storia, che ben riassumono la situazione sociopolitica italiana di quegli anni: dalla rivoluzione antropologica all'omologazione culturale, passando attraverso alcuni snodi cardine di quegli anni tormentati, come l'analisi dell'etica politica e della religione, il dilagare dello stragismo e il referendum sul divorzio.

 

La line up musicale, prevede l'ottima musica reggae il 9 luglio  i Mellow Mood, band protagonista della scena reggae made in Itlay e già tra i big della prossima edizione del Rototom Sunsplash, che presenterà, per l'occasione, il nuovo album "2 The World" e sabato 11 con i romani Inna Cantina e Piotta.

Domenica 12 luglio avremo l'onore di ospitare l'orchestra Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A.Casella", composta da 65 elementi che eseguiranno le musiche di: Beethoven, Mascagni, Tchaikovsky, diretta dal M°Aurelio Canonici.

Confermata quest'anno la presenza dell'eccentrica e trasgressiva, Donatella Rettore. Simbolo degli anni '80 di rottura con il costume sobrio, dimesso, uniformato della canzone melensa italiana e un'icona femminile del rock scintillante, dissacrante e aggressivo. Una scheggia impazzita nel panorama musicale di quegli anni che offrirà al pubblico di Eclettica il 17 luglio un concerto con i pezzi che hanno fatto la storia del genere musicale dell'epoca elegante e trash allo stesso tempo: Lamette, Splendido splendente, Il Kobra, Kamizaze rock'n'roll suicide, Donatella. ". Sabato 18, dedicato ai ritmi e alle sonorità del mediterraneo in collaborazione con la scuola di danza "Sciarraballo", ospiti l'orchestra Canto d'Inizio e Mimmo Epifani e Barbers.

 

 

dalle 18 alle 22 : concerti live e aperitivi musicali

dalle 22 : spettacoli da vivo 

dalle 24 : djset e video proiezioni

ingresso gratuito area parco

 

PROGRAMMA

mercoledi 8 _ spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in Fotofinish

giovedi 9 concerto reggae _ Mellow Mood

venerdi 10 spettacolo teatrale _ Lina Wertmüller  in Un allegra fin de siècle

sabato 11 concerto reggae _ Inna Cantina + Piotta

domenica 12    concerto di musica classica _ Orchestra Sinfonica del Conservatorio"A.Casella"

Musiche di: Beethoven, Mascagni, Tchaikovsky. N°65 elementi, Dir.M°Aurelio Canonici

 

lunedì 13 spettacolo teatrale _ Circofficina Cabaret Gran Galà di Circo

martedì 14   musica e racconti _ Il Lago che Combatte pt2 _ Lotte ambientali e lotte di vita 

mercoledì 15   reading teatrale _ Moni Ovadia in Scritti Corsari di Pierpaolo Pasolini

giovedì 16   spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in 7 14 21 28

venerdì 17   concerto _ Donatella Rettore show

sabato 18   concerto musica popolare _ Mimmo Epifani & Epifani Barbers

 

ACCESSO GRATUITO DAL POMERIGGIO
DUE PALCOSCENICI _ ZONA RISTORO _ STANDS DI ARTIGIANATO

ingresso agli spettacoli da 5 a 8 euro

PARCO DELLE ENERGIE (EX SNIA)
VIA PRENESTINA 173 , ROMA
(Bus 81 - 810 - 12N Tram 5 - 14 - 19)
Info 
www.ecletticafest.com  - 3382006735 - 3890989393
Ufficio Stampa: Artinconnessione -
artinconnessione@gmail.com



 

--

Comunicazione e Ufficio Stampa
Organizzazione di eventi
Creazione website


official website artinconnessione.com
official fan page facebook artinconnessione


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota