Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2015

Comunicato Relativo alla Rassegna "INSEGUI LA TUA STORIA"

Comunicato del 2 luglio 2015 Relativo alla Rassegna “INSEGUI LA TUA STORIA”

 

In provincia di Gorizia a caccia di Storie

La sedicesima edizione della fortunata rassegna ora organizzata da Ortoteatro

 

Incontrare Pinocchio, Hansel, Gretel e tanti personaggi delle fiabe in riva al fiume Isonzo come se fossimo diventati tutti dei novelli Alice alla ricerca del nostro paese delle meraviglie?

Tutto è possibile se si cercheranno le tracce della rassegna per bambini e famiglie “Insegui la tua storia”.

Giunta alla sedicesima edizione, ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Romans d’Isonzo quest’anno l’iniziativa gode di una nuova veste e direzione artistica affidata ad Ortoteatro, la compagnia pordenonese diventata ormai un punto di riferimento regionale nel Teatro per le Nuove Generazioni.

Otto appuntamenti con le migliori compagnie nazionali professionali nei comuni, partner dell’iniziativa, di Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Fiumicello / Villa Vicentina, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Sempeter-Vrtojba, Villesse, grazie anche al contributo della Provincia di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.

Si inaugurerà martedì 7 luglio alle ore 20.30 nel Piazzale Atleti Azzurri d’Italia di Romans d’Isonzo con la Compagnia Il Cerchio Tondo di Lecco che presenterà lo spettacolo di burattini “Le avventure di Pinocchio”.

Uno spettacolo nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Collodi, per immergerci attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, di incontri.

La storia è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto.

Lo spettacolo nella prima parte è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell’ambiente casa. Poi  Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere  all’epilogo con finale a sorpresa.

I personaggi già noti a tutti i bambini vengono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi.

“C’era una volta... ... un re! direte voi. Eh no!  Avete sbagliato, c’era una volta un pezzo di legno...”

Le info si potranno chiedere a Ortoteatro (338/4944582 o 348/3009028 www.ortoteatro.it ) o al Comune di Romans (333/8537636).

Di seguito gli appuntamenti successivi.

 

giovedì 9 luglio 2015

ore 20.30 – Parco del Centro Residenziale S. Maria della Pace – Via Armando Diaz 10 - Medea (Go) in caso di maltempo  Sala ricreativa e teatrale del Centro Residenziale

ORTOTEATRO presenta

COME PIERINO DIVENTÒ PIERONE E INCONTRÒ LA STREGA BISTREGA

spettacolo con pupazzi e attori 

con Federica Guerra e Fabio Scaramucci.

pupazzi: Federica Guerra e Mauro Fornasier.

scene: Sara Avon.

costumi: Paola Pezzè.

musiche originali di Remo Anzovino.

Testo e regia: Fabio Scaramucci

Da sempre uno dei personaggi più amati/odiati dai bambini è la strega. La strega usa la magia, mangia i bambini ed è sempre travestita da buona vecchietta. Come sconfiggerla?

Con astuzia, intelligenza, destrezza e esperienza.

Pierino Pierone è un bambino dalle guance paffute grazie alla golosità per le mele. La Strega Bistrega è golosa di guance paffute.

Margherita Margheritone (figlia della strega) non è furba quanto Pierino. Cosa accadrà?

Lo spettacolo trae spunto da una fra le più belle fiabe popolari friulane.

L’autore ha integrato l’andamento tradizionale della fiaba con nuovi stimoli nati dalla pluriennale esperienza didattica nelle scuole materne ed elementari.

I personaggi si sdoppiano in un coinvolgente gioco di teatro nel teatro (la strega burattino diventa personaggio reale e interagisce con il pubblico, il narratore diventa Pierino Pierone e da la voce al burattino di fronte ai bambini, etc.).

La tradizione e il bisogno di modernità si fondono, creando divertimento, tensione e sorprese, senza mai dimenticare la voglia di imparare e l’intelligenza del bambino.

Il bambino giocando con la paura gioca con il mondo, lo conquista e cresce.

Ingresso gratuito.

 

 

martedì 14 luglio 2015

ore 20.30 – Sagrato della Chiesa – Frazione di Corona – Mariano del Friuli (Go) in caso di maltempo Auditorium della Scuola Media, via Roma

Compagnia Walter Broggini presenta

PIRÙ PIRÙ

“Pirù, Pirù” è uno spettacolo di burattini “a guanto” in baracca, ispirato al repertorio del teatro popolare dei burattini.

Un  genere di spettacolo rivolto al pubblico di ogni età, ove si narravano vicende e storie con temi semplici ed essenziali, legati alla vita quotidiana e al conflitto primi-genio tra il Bene e il Male; i protagonisti di queste storie erano abitualmente le “maschere” derivate dalla Commedia dell’Arte.

“Pirù, Pirù” vuole essere un omaggio a questa tradizione, e nel protagonista Pirù si possono ritrovare i caratteri fondamentali comuni alle principali maschere del teatro europeo di burattini, Pulcinella, Punch, Polichinelle, Petruska, Kaspar, personaggi che incarnano la sensibilità, l’ironia, certa furbizia e acutezza d’ingegno ed il cinismo distaccato della gente semplice di fronte ai problemi dell’esistenza.

La trama dello spettacolo presenta Pirù, che mentre riposa in casa tranquillo viene visitato dalla Morte, invaghitasi di lui e che vuole condurlo via con se; egli riesce a sfuggirle, ma per una serie di sfortunate e comiche coincidenze, la Morte finisce per rapire la moglie di Pirù, Elvira. Pirù viene ingiustamente accusato della sparizione della moglie, arrestato e condannato, ma riesce a fuggire dal carcere grazie  ad un patto stretto proprio con la Morte. Quando quest’ultima ritorna per esigere che Pirù mantenga le promesse, egli rifiuta e tra i due si ingaggia una furibonda lotta che porterà infine alla vittoria di Pirù e alla liberazione di Elvira.

Lo spettacolo ha ricevuto nel 1991 il Premio “Fauno d’Argento”, a Silvano d’Orba (AI) ed è stato rappresentato in più di 500 repliche in Italia e nelle tournées estere della compagnia in Belgio, Croazia, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini

Burattini: Walter Broggini

Costumi: Elide Bolognini

Struttura, scenografia ed accessori di scena: Attilio Broggini

Ingresso gratuito.

 

giovedì 16 luglio 2015

ore 20.30 – Museo della Civiltà Contadina – Strada della Grotta 8 - Farra d'Isonzo (Go) anche in caso di maltempo

ORTOTEATRO presenta

HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE

spettacolo con pupazzi, burattini e attori.

con Federica Guerra

musiche originali: Fabio Mazza

pupazzi: Ada Mirabassi

scenografia: Paolo Pezzutti

disegni di scena: Andrea Venerus

costumi: Lucia Peressin

Testo e regia: Fabio Scaramucci

C’erano una volta due fratelli. Uno alto così (più alto) e uno alto così (più basso). Quello alto così (più alto) era una femmina e si chiamava Gretel. Quello alto così (più basso) era un maschio e si chiamava Hansel.

Hansel, che era il più piccolo, aveva paura dei grandi. Ogni volta che ne vedeva uno, le gambe gli tremavano, così!

Ma Gretel, che era grande così e dei grandi non aveva paura, lo difendeva sempre dicendo: Lascia stare mio fratello!

Gretel, invece, anche se era grande così, aveva paura dei ragni. Quando ne vedeva uno gridava: Aiuto! Un ragno!

Ma Hansel, che dei ragni non aveva paura, lo prendeva in mano dicendo: non preoccuparti Gretel, adesso questo ragnetto lo porto fuori.

E Gretel faceva un grande sorriso.

Insomma: Hansel e Gretel si volevano molto bene, e quando stavano insieme si sentivano così forti che nessuno avrebbe potuto far loro del male.

Così inizia la nostra storia.

Lo spettacolo prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul “dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti”.

Ed ecco due bambini che conoscono l’importanza del condividere.

Ecco una mamma (non matrigna), che vuole bene con tutto il cuore ai suoi due figli.

E che, come tutte le persone del mondo, vive la gioia e la felicità, ma anche la malinconia e, a volte, quando la fanno proprio spazientire, la rabbia di un momento.

Siccome “è difficile fare il bambino della propria mamma”, Hansel e Gretel partono per un’avventura nel bosco, dove incontreranno alberi parlanti, animali affamati di briciole, fate e folletti.

E, naturalmente, la perfida strega Rosicchia.

Il testo di Fabio Scaramucci HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE, ripercorre la fiaba classica dei Fratelli Grimm, in una nuova veste che non toglie il fascino antico di una fra le storie più amate dai bambini di ieri e di oggi.

Gli splendidi pupazzi in gommapiuma realizzati da Ada Mirabassi, la Casa/Baracca ideata da Paolo Pezzutti, che diventa rifugio e dolce attrattiva, e le musiche composte con rara sensibilità da Fabio Mazza, rendono questo spettacolo godibile da ogni tipo di pubblico.

Federica Guerra, sola in scena, come nella tradizione dei vecchi burattinai e contastorie, dà vita a tutti i personaggi di questa bella storia…

…Storia per ridere, storia per avere paura, storia per crescere, storia che fa battere il cuore.

Ingresso gratuito.

 

martedì 21 luglio 2015

ore 20.30 – Parco Palazzo Ghersiach – via Roma - Villesse (Go) in caso di maltempo Androne Palazzo Ghersiach

Teatro Invito di Lecco presenta

CAPPUCCETTO BLUES

Con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti

Regia Luca Radaelli

Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti.

Ricordano i bei tempi andati, quelli del vecchio zio George, il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta…

Purtroppo finito male. Incidente di caccia.

E, ricordando i bei tempi, cantano le loro arie preferite: l’inno dei lupi, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore.

Stanno andando a Wolf City, al Wolf Pride, il raduno dei lupi.

Tutti ce l’hanno con i lupi solo perché han sempre fame: per questo sono reietti.

Ma è il tempo del riscatto! E’ ora che si ristabilisca la verità.

Perciò i due lupi racconteranno la storia a modo loro.

Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà i suoi frutti?

Chissà come placare questa fame da lupi?

Lo spettacolo vuole essere una versione di Cappuccetto rosso “dal punto di vista dei lupi”. I due attori si basano sulla clownerie, una coppia comica che ricorda Stanlio e Ollio.

Le canzoni sono originali cantate e suonate dal vivo. 

Il tutto è condito con un pizzico di magia, dando vita a una performance molto divertente, sia per i bambini sia per i grandi.

Ingresso gratuito.

 

giovedì 23 luglio 2015

ore 20.00 – Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo - Fiumicello (Ud) in caso di maltempo Sala Bison in piazzale dei Tigli

Compagnia Progetto Zattera di Varese presenta

CAREZZE DI GIGANTE

È un’animazione di teatro, musica e danza per bambini ed adulti, un momento d’incontro e di festa. A ritmo dei tamburi parte una sfilata in parata mascherati da uccelli ed insetti, capaci di inventare immagini spettacolari ed intrattenimento. Un teatro che nasce fra la gente e dentro i loro sguardi, con una fiaba, un fuoco o un sorriso che racconta storie e leggende antiche. 

Ingresso gratuito.

 

martedì 28 luglio 2015

ore 20.30 – Giardino Botanico – via Ciso Tuni - Moraro (Go) in caso di maltempo Palestra Comunale adiacente

Compagnia Paolo Papparotto e Cristina Marin presenta

ARLECCHINO E IL BRAGOSSO FANTASMA

Spettacolo di burattini.

Con Paolo Papparotto e Cristina Marin

Alla lamiera Cristina Marin

Burattini di Cristina Cason e Paolo Saldari, scenografia di Gianni Traversari.

Una misteriosa barca è attraccata durante la notte nel canale sotto la casa di Pantalone. Sarà una Tartana? O una Feluca? Un Sampan? Ma no… è un Bragosso! Per Brighella è un Caìccio, per Colombina è una Gondola, per Arlecchino è il veliero fantasma L’Olandese Volante.

Il suo nome è La Vongola Nera e sembra proprio dotata di volontà propria: da quando è apparsa strane cose cominciano a movimentare la normale vita di Campo della Misericordia. Cose inquietanti, mostri mitologici, esseri diabolici, che andranno affrontati da Arlecchino con coraggio e con l’aiuto dei bambini! Ma alla fine ci sarà in premio un tesoro… e molto altro!

Uno spettacolo dagli accenti favolistici ambientato a Venezia, città magica per eccellenza, che prevede il gioioso coinvolgimento del pubblico dei bambini.

Ingresso gratuito.

 

giovedì 30 luglio 2015

ore 20.30 – Cortile di Palazzo Coronini – piazza Ivana Roba 3/a – Sempeter-Vrtojba (Slovenia) in caso di maltempo Casa della Cultura, Cesta Prekomorskih brigad 11

Rassegna INSEGUI LA TUA STORIA

Un progetto del comune di Romans d’Isonzo Assessorato alla Cultura

Organizzazione e direzione artistica di ORTOTEATRO

Comuni partecipanti: Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Sempeter-Vrtojba, Villa Vicentina, Villesse

Compagnia Alberto De Bastiani e Paolo Rech presenta

IL PICCOLO CIRCO DEI BURATTINI

Con Alberto De Bastiani e  Paolo Rech

Il Piccolo Circo dei Burattini è un vero e proprio Circo in miniatura, il più piccolo del mondo.

Alberto De Bastiani presenta lo spettacolo, suona un vecchio organetto di Barberia, coinvolge attivamente il pubblico, Paolo fa vivere gli acrobati, i domatori, i clown con tre dita della mano.

Il cast è ricco di artisti internazionali: Vladimir Bombaciov, l’ultimo uomo proiettile; Lulù, la donna più Forte del mondo che affronta il più coraggioso bambino del pubblico; il fachiro Hai Ke Mal; Dadamus il più vecchio domatore di tutta la storia e della preistoria, con il suo inseparabile Dinus; il grande Mago Jago e i Clown Pippo e Pepe .

Il Piccolo Circo dei Burattini  gira da più di 20 anni per piccoli paesi e grandi città, ha partecipato ad importanti festival di teatro di figura internazionali (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Slovenia, Germania, Austria, Ungheria) regalando a grandi e bambini  un’ora di sana allegria.

Ingresso gratuito.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota