Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2015

I: FOOTBALL AMERICANO, sabato a Milano mezzogiorno di fuoco col Rose Bowl tra Neptunes e One Team





 

COMUNICATO STAMPA

MEZZOGIORNO DI FUOCO SABATO AL VIGORELLI

CON LA FINALE DEL CAMPIONATO FEMMINILE NEPTUNES-ONE TEAM

Farà caldo in tutti i sensi, sabato 4 luglio alle 12 al Vigorelli di Milano. A quell'ora, infatti, andrà in scena una grande finale, quella del campionato femminile di football americano CIFAF, giunto alla terza edizione. A contendersi il titolo saranno Neptunes Bologna e One Team, quindi, a prescindere dal risultato, tre vincitori diversi in tre anni. Chi la spunterà potrà succedere nell'albo d'oro a Lobsters Pescara e Fenici Ferrara, vincitrici rispettivamente delle edizioni 2013 e 2014.

Le Neptunes hanno una seconda opportunità, dato che lo scorso anno furono sconfitte in finale dalle Fenici Ferrara, quindi la sete di rivincita sarà doppia, proprio perché sfideranno l'unica squadra in grado di batterle in questa stagione. I due teams infatti si sono trovati insieme nel girone nord, con la vittoria per 15-12 delle One Team, capaci di prodursi nella giocata decisiva a soli 40 secondi dal termine. Da quel giorno in poi, peraltro, per le bolognesi sono arrivate solo vittorie. Che in campo ci sia il meglio del football femminile, non c'è dubbio. Si affrontano infatti l'attacco più prolifico del torneo per punti segnati e yards guadagnate (One Team) e la difesa meno battuta per punti subiti e yards concesse (Neptunes). Persa la prima partita, le Neptunes si sono rifatte superando in successione Red Rogues Sarzana, 'Elfe Firenze, Vibrie Salento e Marines Lazio senza mai concedere punti. Iara Zanna e Carmen Marino primeggiano nelle statistiche relative ai placcaggi, mentre nel backfield biancoblù spiccano i tre intercetti della safety Marta Brusa. Complici gli infortuni dei runningbacks Giada Zocca e Laura Landi, Zanna e Brusa hanno dato un notevole apporto anche in attacco, formando con Veronica Porru un temibile trio in grado di bilanciare il gioco orchestrato dal quarterback Laura Zamboni, storicamente orientato sui lanci, con il tight end Carlotta Giovannini come bersaglio principale.

"Affrontiamo una squadra molto forte – dichiara l'head coach delle Neptunes Claudio Biavati, abilissimo nel trasmettere al gruppo tutta la sua esperienza di oltre due decenni di football giocato ad alti livelli - l'unica capace di batterci e che non si è mai arresa quando si è trovata sotto nel punteggio. Le nostre avversarie sono complete, forti fisicamente e tecnicamente preparate, ma noi ci siamo guadagnati una seconda possibilità per vincere il titolo: faremo di tutto per non sprecarla".

Altrettanto determinate sono le One Team, squadra frutto dell'unione di Nyx Cernusco S/N, Sirene Milano e Squaw Verona, arrivate imbattute alla finale. Da tenere d'occhio il quarterback Elizabeth Poli e i runningbacks Erica Nicola (vincitrice un anno fa del trofeo "Erika Lazzari", destinato al miglior runningback del campionato) e Ilaria Adami, tutte molto efficaci nel gioco di corsa. Ma anche la difesa non è affatto da trascurare: al di là dei numeri, giocatrici di esperienza come Melissa Pezza, Eva Gnouamozi ed Eleonora Sonzogni sono in grado di mettere pressione a qualsiasi tipo d'attacco.

Questo il commento dell'head coach delle One Team Paolo Sonzogni: "Arriviamo a questa finale al termine di un'ottima stagione, che ci ha visti affrontare bene la difficoltà di amalgamare tre realtà diverse. Un modello che credo sia replicabile nell'ottica di un'espansione del football femminile, considerando anche che in futuro serviranno roster più ampi. La squadra è carica e pronta per questa finale, siamo passati attraverso il cattivo tempo e il caldo di questi giorni. Siamo consci del fatto che affrontiamo un avversario forte e molto cresciuto rispetto a quando ci siamo sfidati a inizio stagione. Ma siamo cresciuti anche noi. Mi aspetto una gara altrettanto incerta, come quella di regular season, ma a un livello più alto".

Quindi, una partita sicuramente bella e da non perdere!



Luca Pelosi

Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota