Cerca nel blog

sabato 4 luglio 2015

HELLO FISH - Opportunità per i ristoratori e le imprese del settore ittico delle provincia di Cosenza

Per conto della Presidenza della Camera di Commercio di Cosenza, si richiede gentilmente di dare ampia diffusione alla nota allegata.

Si ringrazia per la cortese disponibilità. Buon lavoro, Caterina Spina.


COMUNICATO STAMPA

HELLO FISH - Progetto per la promozione dei Prodotti dell'Acquacoltura - Opportunità per i ristoratori e le imprese del settore ittico delle provincia di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con l'Unione Nazionale delle Camere di Commercio e la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è impegnata nella realizzazione del Piano di Comunicazione per la Promozione dei prodotti dell'acquacoltura.

Si tratta di un progetto che mira a promuovere la conoscenza a livello locale dei prodotti dell'acquacoltura, della loro sostenibilità e di valorizzare i sapori e il consumo delle specie minori, favorendo contemporaneamente l'incontro tra soggetti della filiera, dalla produzione al consumo, con attività mirate di sensibilizzazione dei vari attori, che prevedano anche l'interazione tra essi.

"L'acquacoltura è un settore ormai essenziale nell'economia alimentare globale – ha dichiarato il Presidente Klaus Algieri – in particolare in Italia, dove il consumo di pesce ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della dieta quotidiana di milioni di famiglie. Oggi, di tutto il pesce che arriva sulle tavole degli italiani, circa il 70% proviene da allevamenti. Eppure, la conoscenza di questo settore è ancora piuttosto parziale, nonostante i costanti sviluppi delle tecniche di allevamento che garantiscono un'elevata qualità. La nostra Camera è impegnata in un'opera di divulgazione e sensibilizzazione dei prodotti e nelle opportunità economiche contenute nello sviluppo di questo particolare segmento".

Hello Fish è rivolto agli operatori del settore ristorazione e del settore ittico che producono e vendono prodotti dell'acquacoltura. Per i ristoratori che aderiscono al progetto si prevede l'elaborazione di un menù completo, con antipasto, primo e secondo, a base di prodotti dell'acquacoltura, da proporre ai propri clienti nel periodo compreso dal 20 luglio al 21 agosto. I piatti prodotti parteciperanno a una gara fotografica, e i clienti o gli stessi ristoratori potranno pubblicare sulla pagina Facebook del progetto le foto dei piatti, che andranno votate dal pubblico. Al termine dell'iniziativa, in occasione della conferenza stampa di fine campagna, la Camera di Commercio di Cosenza premierà il ristorante vincitore e il cliente autore della foto.

Nel periodo prescelto, agli operatori delle pescherie, ai mercati rionali e alla grande distribuzione, nei banchi destinati alla vendita dei prodotti da acquacoltura, si chiederà di promuovere l'iniziativa con i propri clienti, utilizzando gli strumenti e i materiali promozionali e informativi del progetto che verranno forniti dalla Camera di Commercio (palette per le cassette di pesce, ricettario, folder e locandine dell'iniziativa).

Dopo la raccolta delle adesioni, che si svolgerà durante il periodo luglio-agosto 2015, sarà effettuata a livello centrale un'intensa campagna di comunicazione che coinvolgerà i mass media per promuovere i prodotti dell'acquacoltura e le imprese che hanno aderito all'iniziativa.

Tutte le imprese aderenti al progetto saranno messe ampiamente in evidenza grazie alle attività di comunicazione previste e, in particolare, attraverso la diffusione dei loro nominativi con informazioni su dove poter comprare o gustare i prodotti dell'acquacoltura, oltre a mirate campagne web a livello locale e nazionale, oppure tramite blogger specializzati e attività di promozione con l'uso dei canali Social.

Il modello di adesione, reperibile sul sito internet dell'Ente camerale www.cs.camcom.it dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Cosenza entro e non oltre il 15 luglio 2015.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base dell'ordine cronologico di ricezione delle domande e limitatamente per i ristoratori la preferenza sarà data a chi è in possesso del marchio di qualità. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Promozione della Camera (tel. 0984/815245-275) o l'Azienda Speciale Promocosenza (0984/815203-248; info.promozione@cs.camcom.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota