Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

NAPOLI.DA DEGRADO A BENE COMUNE.L'AZIONE.NAPOLI,9 MAGGIO 2015


Napoli: da degrado a bene comune.

Incontro finale: AZIONE

sabato, 9 maggio 2015 ore 16.00 Sala Valeriano Piazza del Gesù, Napoli

Consegna al Sindaco di Napoli, dott. Luigi de Magistris, delle proposte elaborate nei laboratori di cittadinanza attiva presentati da :
Nunzio Sisto, presidente Associazione A.R.Ca.

Dario Tenore, Movimento Agende Rosse -gruppo "Paolo Borsellino" Campania

Garante del patto tra cittadini ed amministrazione comunale: Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse

Modera: Antonello Perillo, direttore tg3 Campania

 

Si conclude sabato 9 maggio alle ore 16, 00 nella Sala Valeriano in Piazza del Gesù, il ciclo di incontri dal titolo "Napoli:da degrado a bene comune", organizzato dal Centro Culturale "Gesù Nuovo"- gruppo legalità , con la collaborazione del Movimento Agende Rosse Campania - gruppo "Paolo Borsellino" e dell'Associazione A.R. Ca.

Tale ciclo, iniziato il 24 gennaio con l'analisi del Contesto , continuato il 21 febbraio con un focus sull'Esperienza ed arrivato il 7 marzo alla Riflessione, ha visto il contributo di relatori di elevato spessore quali: Prof. Roberto VONA, Prof.ssa Gabriella GRIBAUDI ,Prof. Sergio TANZARELLA ,dott. Ciro CORONA, Maria BIRRA, in rappresentanza di Carmela MANCO , dott. Luigi de MAGISTRIS, PADRE Alex ZANOTELLI, dott. Mario DI COSTANZO ,arch. Giovanni LAINO, dott. Franco ROBERTI, dott. Dario DEL PORTO e dott. Giovanni CONZO.

Il fulcro essenziale di questa iniziativa è stato il momento della Valutazione, che si è concretata nel lavoro di due laboratori di cittadinanza attiva, che, iniziati alla fine dei primi tre incontri e basati sugli spunti di riflessione di essi, hanno portato alla produzione di due progetti concreti.

I progetti elaborati dai due gruppi di lavoro verranno consegnati al Sindaco Luigi de MAGISTRIS, nell'incontro di sabato 9 maggio , avente a tema l'Azione .In questo incontro si sancirà il patto di reciproca assunzione di responsabilità tra l'Amministrazione comunale ed i cittadini, a garanzia del quale sarà presente Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo e fondatore del Movimento Agende Rosse.

Partiti dalle parole, dall'analisi del degrado della città, siamo dunque arrivati a proposte concrete e partecipate, attraverso la pubblica assunzione di responsabilità sia delle istituzioni(nello specifico l'amministrazione comunale) che della cittadinanza realmente attiva, che non delega, ma agisce.

Diretta streaming sui canali collegati Google Plus e You tube:

https://plus.google.com/+AgendeRosseCampania

https://www.youtube.com/channel/UCptRemadoo6skjlilvOh49w/feed?activity_view=3

 

Video degli incontri precedenti:

 

https://www.youtube.com/watch?v=gB-4lL9jiEc : 24/1/2015

https://www.youtube.com/watch?v=uwPi5E0S7n8: 21/2/2015

 

https://www.youtube.com/watch?v=-FCR7LRwSBI: 7/3/2015

 

Evento facebook :

 

https://www.facebook.com/events/680049635457977

 

 

 

Centro Culturale "Gesù Nuovo"- gruppo legalità : Padre Vincenzo Sibilio

Movimento Agende Rosse –gruppo "Paolo Borsellino" Campania: Nicla Tirozzi 3385673810

Associazione A.R.Ca.: Nunzio Sisto 3473732738

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota