Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Falso protocollo, condannato dirigente del comune di Bracciano RM

DIRIGENTE DEL COMUNE DI BRACCIANO CONDANNATO PER FALSIFICAZIONE DEL PROTOCOLLO

 

Bracciano, 6-5-2015; COLPEVOLE. E' la sentenza del tribunale che oggi ha condannato in primo grado Roberto Razzino, reo di aver falsificato il registro del Protocollo generale del Comune di Bracciano. Il capo area amministrativa Affari Generali nonchè vice segretario generale è stato condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione con rito abbreviato. Il giudice ha applicato le attenuanti generiche per aver agito dietro pressione del sindaco.

Inoltre, il giudice ha liquidato una provvisionale di 10.000 euro sui danni che verranno quantificati  in altra sede ad Antonella Paciotti, la dipendente comunale che ha avuto il coraggio di rivelare e smascherare quanto accadeva all'interno dell'amministrazione comunale.  A tutto ciò si aggiungono 3.000 euro che il numero due dell’amministrazione comunale  dovrà risarcire per le spese legali.

La data di oggi segna una vittoria contro quell’odioso muro di omertà del quale continua a farsi scudo la gestione privatistica del potere  pubblico in certe amministrazioni.

Tutti sapevano, ma nessuno parlava.  I reati, reiterati per tanti anni, sono stati ammessi dalla stessa amministrazione comunale, che ha agito in modo talmente spudorato da non preoccuparsi delle conseguenze, sicura che nessuno avrebbe avuto il coraggio di fiatare. Ma si è sbagliata, grazie alla denuncia coraggiosa di un’impiegata dello stesso Ufficio Protocollo, Antonella Paciotti, stanca di minacce, ricatti e vessazioni  subite per anni.  Questa signora ha agito con coraggio, sapendo delle conseguenze a cui andava incontro, per lei stessa e per la sua famiglia.

Intanto la polizia giudiziaria aveva avviavo indagini su vari fronti e questo ha permesso di collegare quanto dichiarato dalla Paciotti alle dichiarazioni e alle numerosissime denunce  di un consigliere comunale, Armando Tondinelli, e ad altre situazioni rivelate da altri cittadini che rifiutavano di accettare e subire “il sistema”.

Il gruppo   di polizia Giudiziaria della Procura di Civitavecchia capitanato dal Maresciallo  della Guardia di Finanza Giovanni Bentivoglio, ha avviato indagini, accertamenti,  interrogatori e perquisizioni, ha sequestrato documenti e giungendo a scoperchiare “una realtà oggettivamente impregnata di falsificazioni, forzature, illiceità amministrative e penali … sconfinanti nelle violazioni di carattere penale” (relazione Bentivoglio, ndr).

Dai documenti risulta che i reati di falso commessi all’interno della Casa Comunale non sono ipotesi, ma purtroppo sappiamo, anche qui con gravissimo ritardo, che il protocollo del Comune di Bracciano da anni non fa fede perché non fanno fede i documenti  protocollati in entrata e in uscita.

Quanti sono ? da un’indagine interna del nostro comune risultano 917 tra il 2009 e il 2013. E quanti danni sono stati cagionati alla collettività? Molti cittadini forse non sapranno mai se le loro pratiche sono state manomesse o no. Altri cittadini invece, consapevoli  dei danni subiti, stanno aspettando che la giustizia si attivi.

E adesso? secondo la legge per l’anticorruzione, il dirigente pubblico condannato in primo grado non può continuare a rimanere al suo posto. Da tempo l’Ass.Salviamo Bracciano insisteva perché il sindaco Giuliano Sala “dia risposta alla cittadinanza circa le veridicità o meno delle iniziative giudiziarie e venga avviata un’attività ispettiva e di vigilanza da parte degli organi di controllo con sospensione dei funzionari sospettati delle condotte infedeli fino a definitivo chiarimento delle vicende”.

Oggi sappiamo dalla sentenza che lo stesso sindaco ne è coinvolto. Abbiamo un’amministrazione inquisita e imputata nella sua maggioranza. Abbiamo dirigenti e tecnici indagati e imputati.  A questo punto, a chi spetta prendere provvedimenti?

Ass.Salviamo Bracciano

 

 

Associazione Salviamo Bracciano

Tel. 339.4641014 - 340.4704707

Salviamo.bracciano@gmail.com

http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9

C.F.97796940589

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota