Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

X Rapporto Sul Processo Di Liberalizzazione In Italia



PRESENTAZIONE

10^ RAPPORTO
SUL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA

Senato della Repubblica
Palazzo Giustiniani "Sala dei Presidenti"

V. della Dogana Vecchia, 29 Roma Mercoledì 18 Aprile ore 18

Per gli uomini vi è l'obbligo di indossare
la giacca e la cravatta

Il Rapporto è stato redatto dai Prof.: G. de Vergottini, F. Morganti, R. Cubeddu, A. Vannucci, E. Calossi, G. Pennisi, S. Fuscagni, E.U. Savona, S. Mattia, A. Oppio, A. Pandolfi, G. Ragazzi, M. Ponti, P. Beria

Questo decimo rapporto cade nel momento in cui, grazie al governo Monti, il tema delle liberalizzazioni torna improvvisamente alla ribalta. Il rapporto esce a cavallo delle approvazioni parlamentari dei vari decreti e quindi, per evitare discrasie fra i vari contributi, si è pensato di introdurre un quadro sinottico delle varie misure proposte dal governo.
Per rivendicare il ruolo che in questi dieci anni ha svolto Società Libera per attivare un processo che sembrava in letargo, le misure del governo sono state confrontate con le posizioni prese da Società Libera nei rapporti più recenti.
Un'altra novità del volume è un caso di studio: quello dell'avvicinamento della Georgia a un assetto democratico e liberale. Vi si trovano anche interessanti confronti col caso italiano.
Il rapporto non trascura i temi classici trattati nelle edizioni precedenti, con gli opportuni aggiornamenti e alcune novità. Università e scuola, vincoli del sistema istituzionale, poteri regolatori, criminalità e mafie, territorio e infrastrutture di trasporto sono le costanti dell'analisi che il rapporto conduce sulla società italiana. In questa edizione il tema delle privatizzazioni è declinato anche in rapporto al problema del debito e al tentativo del governo di usare la leva immobiliare; anche il tema del territorio è affrontato in relazione alla dismissione/valorizzazione di beni pubblici, mentre il tema delle concessioni si allarga a misure controverse di incentivazione quali quelle delle fonti rinnovabili.
L'introduzione al volume invita a riflettere sulla natura della crisi anche in chiave storico-filosofica: in momenti critici è necessario infatti allargare il campo d'osservazione verso orizzonti più vasti.

Società Libera, "Decimo Rapporto sul Processo di Liberalizzazione della Società Italiana", 2012 pp. 209 € 22



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota