Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

L'ALTA CHIRURGIA PROTESICA DELL'UROLOGIA DELLA CLINICA MUSSUMECI GECAS DI CATANIA SALVA SESSUALITÀ E CONTINENZA DOPO INTERVENTO ALLA PROSTATA PER TUMORE

Se fino a qualche anno fa, in Sicilia  e al Sud Italia,  per curare una malattia  si pensava a viaggi verso grandi centri del nord Italia , oggi,  è possibile curarsi nella propria città o regione grazie alla presenza di reparti di eccellenza di molti ospedali del Mezzogiorno. Tra questi l'unità operativa di urologia e chirurgia andrologica della Casa di Cura Musumeci Gecas Gravina di Catania presso la quale opera il professor Rosario Leonardi , tra i centri d'avanguardia e di riferimento in Sicilia nel trattamento dell'impotenza con l'impianto di protesi di nuova generazione che consentono il ritorno a una normale sessualità e nel trattamento dell'incontinenza urinaria maschile  patologie che in una certa percentuale di casi sono causate  dall' intervento alla prostata per tumore.

Secondo recenti  dati ,  dopo il cancro è crisi di coppia per 3 milioni di italiani affetti  da  impotenza e incontinenza urinaria, conseguenze indesiderate dell'asportazione chirurgica radicale della prostata che si possono ora trattare con valide soluzioni. Le ultime evoluzioni terapeutiche puntano, quando i farmaci stimolatori dell' erezione sono inefficaci, sull'impianto di  protesi peniene di nuova generazione che consentono il ritorno a una normale sessualità e sull'inserimento di sling (benderelle) che, poste sotto l'uretra, ripristinano la normale continenza. "L'asportazione chirurgica completa della prostata", spiega il professor Rosario Leonardi, "causa impotenza in oltre il  50% dei pazienti operati.  Durante l'intervento chirurgico infatti i nervi dell'erezione possono subire dei danni che causano una disfunzione erettile spesso definitiva. Le soluzioni per l'erezione. In questi casi la soluzione risolutiva arriva dalle protesi peniene tricomponenti di ultima generazione AMS 700 che determinano un'erezione simile a quella fisiologica. L'impianto della protesi  si effettua con l'inserimento  all'interno dei cilindri naturali del pene, i corpi cavernosi,  di due cilindri espansibili collegati ad una pompa di controllo, posta sotto la pelle dello scroto tra i due testicoli e ad un serbatoio contenente del liquido. L'uomo può ottenere un'erezione con la stessa sensibilità e capacità di orgasmo presenti prima dell'intervento premendo semplicemente sull'area in cui è posizionata la pompa. In questo modo il liquido si trasferisce dal serbatoio ai cilindri e il pene si indurisce.  Dopo il rapporto  azionando di nuovo  la pompa  il pene torna al normale stato di flaccidità. Queste innovative protesi  risolvono anche la riduzione delle dimensioni del pene che si accorcia a 15 giorni dall'intervento di 1 cm e mezzo fino  superare i 2 cm dopo un anno. Rispetto a quelle del passato in grado solo di ingrossare il pene, le protesi  tricomponenti  consentono una perfetta erezione con un ingrossamento  e allungamento  del pene che permettono all'uomo di riprendere una vita sessuale attiva e soddisfacente". Sebbene la protesi possa risolvere definitivamente l'impotenza post prostatectomia  molti uomini non ne conoscono l'esistenza. Troppo spesso infatti i medici non ne parlano ai pazienti, privandoli di una soluzione riconosciuta valida a livello mondiale. Stessa mancanza di informazione anche per i  400.000 italiani affetti da grave impotenza non legata a interventi alla prostata e che non risponde ai farmaci .Gli interventi di chirurgia protesica lo scorso anno sono stati 1.200: solo lo 0.4% degli italiani con gravi problemi erettili ha ricevuto un trattamento risolutivo, nonostante molti studi scientifici dimostrano  l'efficacia delle  protesi con un elevato grado di soddisfazione per il paziente e per la partner.

Le soluzioni per l'incontinenza maschile . "L'incontinenza urinaria da sforzo conseguente all'asportazione della prostata riguarda circa il 20% dei pazienti operati" , dice il professor Leonardi "si può ora risolvere definitivamente con  Advance una nuova  metodica chirurgica  mini-invasiva.  L'innovativa tecnica si avvale di una retina di polipropilene (particolare materiale biocompatibile) che riposiziona  l'uretra ,dislocata dall'intervento sulla prostata , nella  sua sede  anatomica naturale ristabilendo la normale continenza. L'intervento si effettua in anestesia loco-regionale e con pochi giorni di ricovero.  Per i casi più gravi si ricorre allo sfintere artificiale  AMS 800  indicato quando per danni o lesioni allo sfintere urinario, l'uretra non si chiude più  e causa continue perdite di urina . Il dispositivo ripristina  la normale funzionalità dello sfintere e  la continenza.Questa tecnica già impiegata con successo su circa 50 mila pazienti in Europa e negli States  è disponibile oltre alla Musumeci in altri centri ospedalieri italiani a totale carico del SSN e cioe' gratis per il paziente. Per i casi più gravi si ricorre allo sfintere artificiale  AMS 800  indicato quando per danni o lesioni allo sfintere urinario, l'uretra non si chiude più  e causa continue perdite di urina .Il dispositivo ripristina  la normale funzionalità dello sfintere e  la continenza. L'impianto delle protesi peniene  e  dello sfintere artificiale richiedono  elevata esperienza e abilità e vengono praticati solo in centri altamente specializzati. Nonostante la loro efficacia,  i DRG, che variano da regione in regione, prevedono rimborsi economici per gli ospedali insufficienti a coprirne i costi. In Italia, infatti  nonostante i numerosi appelli da parte delle società medico scientifiche del settore uro- andrologico  queste valide soluzioni terapeutiche  non vengono  riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale  come presidi indispensabili da adottare dopo l'asportazione della prostata per tumore".

Per favorire la diffusione delle tecniche chirurgiche per l'impianto delle protesi peniene e  per il ripristino della continenza urinaria il Professor Leonardi organizza il giorno 12 aprile 2012 un corso di aggiornamento presso la Sala Convegni Cento Servizi Raimondi, Via Malta 16/18 San Cataldo Caltanisetta. "Obbiettivo del corso, patrocinato dall'Associazione Mediterranean Andrology Board" precisa il professor Leonardi che ne è il presidente , "è l'apprendimento delle metodiche da parte degli urologi  e la loro diffusione presso altri ospedali della Penisola e della Sicilia e una giusta informazione per risolvere l'impotenza e l'incontinenza urinaria che se non trattate compromettono pesantemente la qualità di vita dei pazienti".

 

 

 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

Md Health Consulting 

Antonella Marchitto   tel . 02 48015241  -  335 / 6230803

Franco  Di Liello       tel . 02 48015241  - 340 / 4154660

Per informazioni : professor Rosario Leonardi  tel. 095 7649196 – cellulare 336 885329

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota