Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

LA REGINA DELLA PASTA

 

IMPARARE A FARE LA PASTA

Una delle "sfogline" più famose d'Italia a Fiesole per svelarci tutti i segreti.

Domenica 15 aprile 2012 ore 18.00

 

Fiesole (Fi) 15.04.2012 – Fare la pasta è un'arte e gli italiani lo sanno bene. Oggi ci siamo abituati a mangiare pasta industriale ma tutti sappiamo quanto sia più buona la buona pasta fresca. Nel clima di ritorno al naturale, che per fortuna sta contagiando la nostra società, l'arte di fare la pasta in casa è una delle tradizioni da recuperare.

 

Ambra Mambelli è una "sfoglina" D.O.C, una vera "azdora" romagnola cioè è una di quelle donne che insegnano a fare la pasta. Vederla al lavoro mentre con maestria tira la sfoglia incanta grandi e piccini e assaggiare i suoi tortellini o le sue tagliatelle, è una delizia per il palato.

 

Insegnante per  "La scuola della prova del cuoco" gira tutta l'Italia con i suoi corsi per italiani e stranieri, e spesso appare in tv dove ha insegnato a fare la pasta ai concorrenti del programma Masterchef  o da Benedetta Parodi per preparare i suoi famosi tortelli.

 

Ma Ambra Mambelli è anche la regina delle paste ripiene, specialmente quelle con erbe di campo, un tempo molto conosciute ma oggi quasi ritenute "erbacce". E così tortelli ripieni di ortica, o di boraggine, con le erbe di San Pietro oppure la Romice!

 

Domenica Ambra sarà a Fiesole armata del suo matterello e della sua spianatoia per insegnare a tutti l'arte della pasta e per parlare del suo libro "Erbe in pasta".

Vi aspetta presso il circolo ARCI  La Montanina via di Montebeni 5 a Fiesole dove insieme alla maestra sfoglina i partecipanti potranno godere di uno splendido panorama su Firenze e un aperitivo con i prodotti freschi di Ambra Mambelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota